Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

"La breve e dolce vita" secondo Martin Parr a cura di Elisa Gennari

Domenica 18 febbraio 2024 - Domenica 30 giugno 2024
Milano
"La breve e dolce vita" secondo Martin Parr a cura di Elisa Gennari

Dal 10 Febbraio al 30 Giugno 2024 apre al pubblico una grande mostra dedicata a uno dei personaggi più celebri e rivoluzionari della fotografia documentaria. Il MUDEC di Milano con la prestigiosa Agenzia Magnum Photos celebrano Martin Parr con oltre 60 scatti dai primi anni ottanta fino ad oggi. 

Le foto di Parr racchiudono tutta l’essenza del quotidiano, nelle le sue assurdità e contraddizioni. Le sue fotografie dall’aspetto ludico e irriverente provocano un sorriso, ma allo stesso tempo ci portano a riflettere sulla natura della nostra società e della nostra vita che, come dice il titolo della mostra,  è “Short and Sweet”, ovvero breve e dolce. La vita è infatti una breve parentesi fatta di contraddizioni e imperfezioni, che la rendono fragile e spesso per questo motivo ci porta a guardarla con occhi teneri e di compassione. Proprio questa tenerezza attraversa lo sguardo di Parr che si posa sui dettagli e sulle particolarità della società contemporanea senza mai abbandonare il suo umorismo pungente e allo stesso tempo critico, ma senza giudizio. In modo istintivo e rapido, Parr immortala tutti noi,  nell’unicità delle nostre vite e mette in luce aspetti della nostra società, come il capitalismo, il consumismo sfrenato, le disparità sociali e quei landmark a cui spesso siamo così attaccati. Attraverso i suoi scatti Parr ci invita a fermarci, a pensare e a sorridere, estrapolandoci per un attimo dalla frenesia della vita moderna.
Le foto di Parr mettono in mostra le parti più nascoste, acerbe e personali della nostra società. Mettono a nudo le nostre insicurezze, fragilità e stranezze, ciò che vorremmo tenere nascosto, ma che fa parte di noi.

 I pannelli colorati creano un percorso dinamico e immerso che ci guida alla scoperta del suo immaginario dagli scatti in bianco e nero degli anni 80 fino a quelli più recenti, dominati dai colori saturi e dalle composizioni quasi cinematografiche. La carriera del fotografo è ripercorsa dall’intervista a cura della storica e critica di fotografia Roberta Valtorta. Nel 1994 Parr divenne membro a pieno titolo della prestigiosa agenzia Magnum Photos attraverso un percorso non privo di ostacoli. La fotografia documentaria di quegli anni ripudiava l’uso del coloroIe e dunque l’ingresso di Parr e la sua affermazione comportò anche una rivoluzione dell’immagine stessa della Magnum Photos, che da quegli anni aprì le sue porte ad un panorama in evoluzione.

 La mostra promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da 24 ORE Cultura offre l’occasione imperdibile di conoscere da vicino un maestro della fotografia documentaria e di vedere dettagli e particolari della nostra quotidianità con gli occhi creativi e curiosi di un grande fotografo.

Elisa Gennari laureta in Arti Visive - Arts,Museology and Curatorship

Per tutte le info sulla mostra clicca qui

Milano
Pubblicato il 17/02/2024

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca