Ultime News
Parco Ducale chiuso martedì 18 e mercoledì 19 dicembre, per interventi di messa in sicurezza di alcune alberature. Parco Ducale chiuso martedì 18 e mercoledì 19 dicembre, per interventi di messa in sicurezza di alcune alberature.
<
Dicembre 2018
>

Salsomaggiore _ Galleria Warowland

Salsomaggiore _ Galleria Warowland

La Galleria Warowland. 

Posta all'angolo con via Roma, la palazzina fu edificata nel 1914 su progetto dell'architetto Orsino Bongi. Il committente, conte Ladislao Tyszkiewicz, aveva intenzione di adibirla a sede di galleria d'arte moderna "Warowland".

L'edificio mostra la sua adesione al neomedievalismo lombardo, ben visibile anche nella planimetria dell`edificio che, a forma di chiosco, cinge un giardinetto interno che guarda il Berzieri. Queste caratteristiche, unite all`atrio che attraversa la palazzina in corrispondenza della torretta, offre una nuova e del tutto particolare prospettiva delle terme.

Lo stile Neo-medievale adottato dal Bongi si riflette nei ferri battuti, nelle decorazioni esterne, negli stemmi araldici e nei mobili dell`arredo che purtroppo sono andati in gran parte dispersi. La tecnica dell'intonaco graffito, che simula un rivestimento a scaglie di pesce e un largo utilizzo, fra i materiali strutturali e di ornamento, del legno (per i pavimenti, le scale interne ed esterne, il sottogronda e gli elementi portanti), ne fanno una costruzione unica nel centro salsese.

Divenuta abitazione privata nel 1919, fu nello stesso anno espropriata dal Demanio per adibirla a sede di uffici amministrativi delle Terme. Oggi la palazzina ospite l'ufficio turistico.

Informazioni Accoglienza Turistica Galleria Warowland - Piazzale Berzieri43039 Salsomaggiore Terme www.portalesalsomaggiore.it

Forse ti potrebbero interessare: