Varano Marchesi: Il SENTIERO "La Batù"

Il SENTIERO "La Batù" , che vi farà scoprire uno dei luoghi storici e più suggestivi di Varano.🌲🌳🚶🏃🏼♀️🚵 adatto anche per MTB
Si tratta della naturale prosecuzione del SENTIERO "Valèri" (1), ideale per chi vuole allungare la propria passeggiata nei boschi varanesi: insieme formano un percorso ad anello di ca. 10 km, che vi consigliamo di iniziare dal Foro Civico di Varano.
Questo secondo sentiero comincia a Case Mezzadri, a fianco del (ex) Ristorante "La Bruschetta" e in corrispondenza dell'ultimo cartello del Sentiero Valèri.
Seguendo le indicazioni si sale a Ca' di Prèn e subito un'alternativa: proseguire per la strada che conduce a Ca' Montano (2) oppure scegliere la variante Fontanafredda" (2a), bellissima e impegnativa, che vi condurrà in mezzo al bosco fino all'imbocco per la Batù, dove le due tracce si ricongiungono.
Qui un'ultima scalata per raggiungere la vetta del colle su cui resiste la croce collocata nel 1995 dalla Pro Loco.
Usciti dal bosco, si scende fiancheggiando il campo e si raggiunge la carraia per Ca' Moretto - Case Andreoni.
Un breve tratto fino al gruppo di case e infine inizia la strada asfaltata che scende a Varano Marchesi.
Un giro da gustare con calma, ammirando gli splendidi panorami che si aprono sul nostro territorio. Sempre nel massimo rispetto dell'ambiente, dei luoghi e delle persone che vi abitano e ci consentono di godere di questi sentieri.