Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Valentino Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia e Basilicata Sport, Natura e Animali

La Festa dei nonni è nata a Noceto

La Festa dei nonni è nata a Noceto

Una festività istituita - su proposta di Fabio Fecci - nel 2005 con una legge (la n.159 del 31 luglio) che sancisce ufficialmente il riconoscimento del loro valore sociale, ma soprattutto educativo, affettivo e culturale e che prevede, da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) l’impegno concreto nel promuovere e realizzare iniziative per valorizzarne il ruolo.

A parlarci della festa dei nonni la persona più adatta è senz’altro Fabio Fecci, che in questo evento ci ha creduto tanto e per il quale in prima persona si è attivato con grande impegno, << Nasce da una chiacchierata con un nonno nocetano, Gianpietro Montanini, una sera in cui entrambi ci attardavamo in piazza, l’idea di proporre la festa
dei nonni. “C’è la festa della mamma, del papà, della donna …perchè non pensare anche ad una giornata da dedicare ai nonni? ”
Lui me l’ha buttata lì, forse sapendo che notoriamente perseguo con decisione le cose in cui credo. E devo dire che in questa ci ho creduto immediatamente, al punto da allertare tutta la macchina amministrativa comunale perché venissero adottati gli atti e le proposte necessarie da inoltrare fino a Roma, nelle sedi istituzionali che hanno il compito di legiferare per noi tutti. Fu il Senatore Pontone a prendere in mano la situazione ed a comunicarmi che era stato emanato un disegno di legge che fissava nel 26 di luglio la data della ricorrenza. Non ero d’accordo, non mi sembrava adatta, per questo ho spinto il più possibile perché venisse spostata al 2 di ottobre, anche se poi a Noceto la festa viene festeggiata la prima domenica di ottobre. Ed è con grande soddisfazione che ho accolto la notizia dell’emendamento che, accogliendo il nostro suggerimento, ha modificato la data nel 2 di ottobre di ogni anno. Personalmente credo fermamente nella figura dei nonni, che definisco solitamente “genitori due volte” e sono ben lieto che questa legge, in un certo senso, ne ribadisca il ruolo fondamentale, ponendosi come un tributo veramente dovuto.
La nostra società ha bisogno di loro, sono preziosi ed indispensabili, patrimonio di esperienze, saggezza e tanto amore >>.

Come a Noceto la festa dei nonni diventa il comune denominatore di tanti eventi
Ripercorriamo la storia di una festa molto voluta da Noceto…

L’Amministrazione comunale da tempo si è attivata affinché la festa dei nonni potesse essere ufficializzata da una legge dello Stato, adottando atti deliberativi di intento, poi inviati al Presidente della Repubblica, al Consiglio dei Ministri, al Parlamento, al Presidente Regione Emilia Romagna ed a tutte le più alte sedi istituzionali. Alla fine è stato emanato dalla Presidenza del Consiglio un disegno di legge nel quale veniva individuata nella giornata del 26 luglio (giornata di S. Gioacchino e Sant’Anna) la data da attribuire alla ricorrenza a livello nazionale.
L’Amministrazione Comunale di Noceto, mediante l’apporto di altre importanti forze politiche ed istituzionali, è riuscita a far sì che la data della festa venisse poi definitivamente spostata al 2 ottobre (giornata degli Angeli Custodi) , periodo certamente più favorevole perché non coincidente con le ferie estive ed atto a permettere il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche.

Tappe significative:

25.11.2004 Approvazione delibera G.C. del Comune di Noceto recante “Proposta di promozione a livello nazionale, nella prima domenica d’ottobre di ogni anno, della giornata celebrativa denominata “Festa della nonna e del nonno”;
29.11.2004 Invio dell’atto deliberativo al Presidente della Repubblica, al Consiglio dei Ministri, al Parlamento, al Presidente Regione Emilia Romagna, all’ANCI regionali e nazionali e a tutti i coordinamenti ANCESCAO;
04.12.2004 Presentazione agli organi di stampa della proposta di promozione a livello nazionale, nella prima domenica d’ottobre di ogni anno, della giornata celebrativa denominata “Festa della nonna e del nonno”;
04.06.2005 Individuazione logo identificativo della “Festa della nonna e del nonno” attraverso un concorso di idee rivolto alle scolaresche.

Dal 2 ottobre 2005, ogni prima domenica di ottobre, Noceto celebra la “Festa dei nonni” attraverso una manifestazione pubblica con momenti musicali, gastronomici e d’intrattenimento che ha visto negli anni la partecipazione di migliaia di partecipanti.
In tali occasioni l’Amministrazione comunale premia i nonni più longevi del Comune.

Sempre per valorizzare il ruolo dei nonni nella nostra società, l’Amministrazione comunale ha indetto un concorso letterario nazionale interamente dedicato a tutti i nonni e le nonne d’Italia.
Tale concorso ha lo scopo di creare un grande affresco di testimonianza e ricordi scritti in modo autentico e diretto dalla penna di tutti i nonni.

 Per maggiori informazioni clicca qui

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Valentino Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia e Basilicata Sport, Natura e Animali

Cerca