A Milano mostra personale di Sophie Jung, Reifiction
Milano

Diana è lieta di annunciare l’inaugurazione del suo spazio a Milano con la mostra personale di Sophie Jung, Reifiction, accompagnata da un testo di Paul Clinton e Cédric Fauq.
Il lavoro di Jung spazia attraverso molteplici discipline e pone acutamente al centro della propria ispirazione l’unione di complessità e criticità, ricorrendo al linguaggio, allo scatto fotografico, alla performance o ad assemblaggi scultorei cripticamente simbolici.
Il titolo della mostra Reifiction, gioco di parole tra “reification” e “fiction”, riflette il rapporto tra idea e materia proprio dell’artista, anche se in modo retrospettivo.
In linea con il suo interesse per gli insiemi recuperati (di spazio, di principi, di coordinate), Jung tratta come un objet trouvé non solo il nome della galleria ma anche lo spazio stesso, e usa il suo marchio in senso letterale per riprendere il tema di Diana, dea protofemminista e reificatrice per eccellenza, prima di farlo completamente a pezzi.
Sophie Jung (1982) vive e lavora a Basilea. Ha conseguito il BFA presso la Rietveld Academy di Amsterdam e il MFA presso la Goldsmiths di Londra.
Tra le recenti mostre e performance figurano: Move, Centre Pompidou, Parigi (2023); Roma, a Portrait, Palazzo delle Esposizioni, Roma (2023); They Take it Seriously, I think it’s interesting, Badischer Kunstverein, Karlsruhe (2023); Dans l’air, les machines volantes, Hangar Y, Paris Meudon (2023); Swiss Art Awards, Basilea (2023); Sanetroyem, E.A. Shared Space, Tbilisi (2021); Freigeisteir, MUDAM, Lussemburgo (2021); They Might Stay The Night, Casino Luxembourg, Lussemburgo (2020); Unsetting, Istituto Svizzero, Milano (2020); Are We Bodies, Cabaret Voltaire, Zurigo (2019); The Bigger Sleep, Kunstmuseum Basel, Basilea (2018); It’s not what it looks like, Sophie Tappeiner, Vienna (2017). Nel 2016 e nel 2019 ha vinto gli Swiss Art Awards e nel 2018 ha ricevuto il Manor Kunstpreis.
Diana è una galleria fondata nel 2023 a Milano da Stefania Rosi con l’intento di promuovere e supportare il lavoro di giovanə artistə italianə e internazionalə. Il programma espositivo, connotato da una forte eterogeneità, prevede un’ampia proposta di media, alternando mostre personali a collettive curate e progetti collaterali. Lo spazio in via San Calocero 25 si presenta con una vetrina su strada, mentre all’interno si sviluppa in un ambiente intimo e raccolto. Qui lə artistə sono invitatə a concepire progetti site specific che dialoghino con la particolare morfologia dello spazio.
Diana nasce con la prospettiva di arricchire il panorama culturale cittadino e nazionale, ponendosi come una realtà dedita ad ampliare la visione sulle istanze e le proposte artistiche attuali. Sperimentazione e ricerca sono i cardini sui quali la galleria si struttura, promuovendo la presenza espositiva e di mercato dellə artistə con cui collabora sia in Italia che all’estero.
SAVE THE DATE
DIANA
Sophie Jung. Reifiction
Opening 1 dicembre, h. 18–21
01.12.2023 – 03.02.2024
martedì – sabato, h. 15–19
Via San Calocero 25, 20123 Milano
info@dianagallery.it
dianagallery.it
LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA vendita online
CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi
VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905
VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO
OINOE VINI Soc. Agricola Srl (produzione, visite in cantina e vendita )
Strada dei Ronconi 23 43029 Traversetolo - PR tel 0521842680
FONTANA ERMES S. p. A. “Prosciutti e salumi con i fiocchi “
Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
SOCIETA' AGRICOLA BIOLOGICA SAN PAOLO specialità salumi di suino nero allevati allo stato brado
Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861
e-mail: info@agricolasanpaolo.it
BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo.
Strada Argine, 43 Soragna 43019
Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it
VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO
VISITE GUIDATE
ENOTECA OMBRE ROSSE spedizioni express di bottiglie di vino
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575