Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Teatro e spettacoli off Parma Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NORD ITALIA VIVI L'ARTE, fiere, tour e.. Centro Italia , sud e isole NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia Mostre tematiche Mostre di moda,costume, gioielli, design e architettura Mostre storiche, biografiche, fumetti, giochi e...
Ultime News
Nonsoloeventiparma non organizza eventi, ma li pubblica solamente

A Parma la prova “1H Parma Handbike” di ciclismo paralimpico Partenza alle 10 da piazza Garibaldi

Domenica 29 giugno 2025
Parma
A Parma la prova “1H Parma Handbike” di ciclismo paralimpico Partenza alle 10 da piazza Garibaldi

 

 A Parma la prova “1H Parma Handbike” di ciclismo paralimpico”, partenza alle 10 da piazza Garibaldi, domenica 29 giugno.

 

Si rinnova l’appuntamento con la quarta edizione della prova “1H Parma Handbike” di ciclismo paralimpico, gara nazionale valida come Coppa Italia di società, valevole come Campionato Regionale Emilia Romagna e inserita nel calendario gare della Federazione Ciclistica Italiana.

 

L’iniziativa è stata illustrata, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa da Delegato allo Sport del Comune di Parma Davide Antonelli, da Matteo Daffadà Consigliere della Regione Emilia-Romagna, da Fiorenzo Zuelli Presidente FCI – Federazioni Ciclistica Italiana provinciale e Presidente di Scuola Ciclismo Parma Asd, da Lucio Mioni Referente CIP -  Comitato Italiano Paralimpico di Parma, dell’atleta Veronica Frosi, con loro anche la maschera di Parma, Dsèvod, al secolo Maurizio Trapelli.

 

Il Delegato allo Sport del Comune di Parma Davide Antonelli ha dichiarato: “La quarta edizione di 1H Parma Handbike conferma la vicinanza del Comune di Parma alle iniziative a sostegno dello sport paralimpico. Appuntamento domenica 29 giugno nel centro storico di Parma dove saranno presenti circa 90 atleti. Teniamo molto a questa edizione che ha unito diverse forze del territorio per un'iniziativa che vedrà coinvolta anche l’atleta parmigiana Veronica Frosi. Conto sulla partecipazione di tanti cittadini che potranno così sostenere gli atleti coinvolti”.

 

Matteo Daffadà Consigliere della Regione Emilia-Romagna ha commentato: “Ci tenevo molto ad essere qui per la presentazione della quarta edizione di “1H Parma Handbike”. La quarta edizione vede confermato il sostegno della Regione nell’ambito delle progettualità legate alla Sport Valley. Un sostegno che rafforza il valore dello sport quale motivo di crescita e socializzazione che favorisce il benessere delle nostre comunità”.

 

Fiorenzo Zuelli Presidente FCI – Federazioni Ciclistica Italiana provinciale e Presidente di Scuola Ciclismo Parma ha rimarcato: “Siamo fieri di organizzare questa manifestazione dal momento che la sentiamo davvero tanto e ci teniamo a riproporla. Un ringraziamento particolare va al Comune ed alla Regione”.

 

Lucio Mioni Referente CIP - Comitato Italiano Paralimpico di Parma ha sottolineato: “Ringrazio Fiorenzo Zuelli per avermi coinvolto in questa bella iniziativa che vede un aumento di iscritti. La quarta edizione si svolgerà come da tradizione nel centro storico della città e beneficio dei concorrenti e dei partecipanti”.

 

L’atleta Veronica Frosi parteciperà anche quest’anno alla gara. “Questa gara – ha spiegato – mi emoziona sempre tanto. Gioco in casa e questo mi stimola a dare il massimo. Si tratta di una delle poche gare di handbike che si svolge in un centro storico con il coinvolgimento di atleti e cittadini. Ringrazio gli organizzatori che portano avanti una bella iniziativa con tanta passione e determinazione”.

 

La gara sarà aperta dalla presenza della maschera parmigiana Dsèvod.

 

La Scuola Ciclismo Parma Asd ringrazia le istituzioni, sensibili al mondo della disabilità e dell’inclusione, i sostenitori dell’evento e ai partner Croce Rossa Comitato di Parma, ANMIC, Gruppo Alpini Parma, LESA, Spirito Tarsogno Asd e Gazzetta di Parma, motori indispensabili per la buona riuscita dell’intera manifestazione.

 

Organizzata da Scuola Ciclismo Parma Asd, ente gestore della pista ciclabile di Fognano e da sempre attenta ai temi di disabilità e inclusione, la manifestazione ha ricevuto il contributo del Comune di Parma e di Regione Emilia-Romagna/Sport Valley Emilia Romagna, oltre al patrocinio di Provincia di Parma, Comitato Italiano Paralimpico Regione Emilia Romagna, Federazione Ciclistica Italiana, Comitato Regionale Federazione Ciclistica Italiana Emilia-Romagna.

 

La gara, con partenza fissata per le ore 10.00, di domenica 29 giugno, nella splendida cornice di piazza Garibaldi, vedrà al via una novantina di concorrenti, fra le quali la beniamina di casa Veronica Frosi e un nutrito numero di atleti paralimpici di livello internazionale.

 

Il tracciato, di 4 km circa, altamente spettacolare e unico nel suo genere, si snoderà per le vie della città: dopo la partenza da Piazza Garibaldi gli atleti percorreranno in

rapida sequenza Strada della Repubblica, Viale San Michele, Stradone Martiri della Libertà, Piazza XXV Aprile, Viale Solferino, Via Rondizzoni, Viale Rustici, Viale Basetti, Viale Toscanini e Strada Mazzini, ritrovando il rettilineo d’arrivo di Piazza Garibaldi dopo una breve discesa.

 

Per informazioni relative all’organizzazione della manifestazione è attiva la mail della segreteria di Scuola Ciclismo Parma Asd: scuolaciclismoparma@libero.it

PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA  

Rino's Risto Bar Via Alfredo Tassi 4 Parma, tel. 347 629 1758 (anche cucina rumena) 

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632

Ristorante enoteca Ombre rosse

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 0521 – 648130 339-7439326

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440 Pub con birra artigianale

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Pizza e piatti anche senza glutine

Tel. 0521-235594/22138

Ristorante Atmosfera di Parma - Cucina Tradizionale Greca e Parmigiana.
Borgo San Biagio n.6/E Parma

Tel: +39 0521 287982 Cell: +39-3205393476

Artusi La Salsamenteria

Vicolo al Battistero, 2/A, Parma +39 333 587 0948

F.lli Maestri& P dal 1975 Vino e specialità gourmet

Viale dei Mille 88/D Parma

Telefono 0521-065813 e.mail info.fratellimaestri@gmail.com

Pub Gourmet 19.-28 Ristorante

Via Emilia ovest n.224/A, Parma

Tel. 0521 625398 +39 347 393 2993



 



 

SE VUOI DORMIRE A PARMA

B&B “La Casa dell’Angiol d’Or” 

Vicolo Scutellari, 1 (Piazza Duomo) Parma Tel 0521282632

3534077589 (solo WhatsApp)

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it (gommista e officina)

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 

 PER LA TUA VOGLIA D’ARTE
Le Due Torri Galleria di Tomasi Tommaso

via Centolance 18  43015 Noceto (Parma)
Tel: 0521625181 336570765



 



 



 

Parma
Pubblicato il 25/06/2025

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Teatro e spettacoli off Parma Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NORD ITALIA VIVI L'ARTE, fiere, tour e.. Centro Italia , sud e isole NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia Mostre tematiche Mostre di moda,costume, gioielli, design e architettura Mostre storiche, biografiche, fumetti, giochi e...

Cerca