A tavola con l’arte: appuntamento a Casa Nebbia
San Secondo Parmense - San Secondo Parmense, PR, Italia

La storica dell’arte Antonella Ramazzotti apre il ciclo di incontri organizzati nella Rocca dei Rossi di
San Secondo
La casa che accoglie e che racconta, dove incontrarsi e scambiarsi esperienze. È da questi presupposti che Casa Nebbia - la mostra sensoriale dedicata alla Bassa e alle nostre tradizioni, allestita fino al 9 dicembre nella Rocca di San Secondo -, ospiterà diversi appuntamenti domenicali dedicati al territorio, ai suoi protagonisti e alle sueabitudini.
Ad aprire il ciclo di incontri sarà Antonella Ramazzotti con la conferenza dal titolo “A tavola conl’arte”, in programma domenica 11 novembre, alle 18, nella Sala Ex Scuderie. La storica dell’arte condurrà il pubblico alla scoperta del rapporto dell’uomo con il cibo e della ritualitàlegata alla tavola, attraverso il racconto della pittura. Un viaggio a tappe, a partire dalle pitturerupestri per giungere alla Pop Art di Andy Warhol. Il racconto si farà quindi immagine per indagarele nostre usanze legate al cibo nella vita quotidiana.
Gli appuntamenti di Casa Nebbia proseguiranno nelle domeniche successive con Guido Conti che dialogherà con il pubblico sul suo ultimo romanzo “Quando il cielo era il mare e le nuvole balene” (18 novembre); il laboratorio di analisi sensoriale del Culatello di Zibello DOP con ilprofessor Romano Federico e gli studenti dell’indirizzo Agroindustriale dell’Itis G. Galilei di San Secondo, autori della omonima guida dedicata all’analisi qualitativa descrittiva del Re dei salumi (24 novembre); Angelo Pizzi che parlerà del suo libro “L’estate di San Martino” (25 novembre);
Valerio Varesi che presenterà il suo nuovo libro “La paura nell’anima” (2 dicembre); Paola Brianti che svelerà i segreti di “Parmigianino, il mistero di un genio” (9 dicembre). Alla fine degli incontri sarà offerto un aperitivo ai sapori della Bassa.
Oltre agli incontri, il pubblico potrà vivere l’esperienza di Casa Nebbia durante tutti i weekend dellamostra, con visite guidate in programma ogni mezzora (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle18). Per le scuole sono inoltre previsti percorsi dedicati agli alunni di elementari e medie.
Per info e prenotazioni dei tour riservati alle scuole occorre contattare l’Ufficio turistico di San Secondo alla mail ufficioturistico@comune.san-secondo-parmense.pr.it, o chiamare il numero telefonico 0521 873214 – 871500.
Per la tua sosta o i tuoi acquisti golosi a Fontanellato , San Secondo e Sissa-Trecasali
RISTORANTE MEZZADRI- HOTEL SANVITALE Fraz. Paroletta, 2 43012 FONTANELLATO tel. 0521/822151 fax 0521/821933
RISTORANTE ALBERGO VERDI V.le IV Novembre, 44 Fontanellato 0521-821557 e.mail verdihotel@libero.it
Ristorante "Il Rigoletto" Strada delle Anime, 2 Bianconese di Fontevivo tel.0521-615095 e.mail sanvitale@libero.it
Ristorante bar pizzeria Bella Venezia Via Cremonese 82,San Quirico di Trecasali
tel.0521 872531 - 872539 Chiuso il martedì
La Porta a Viarolo, ristorante
Via Provinciale, 103 Viarolo di Trecasali (PR)
0521-836839
Agriturismo "Fattoria del Boschetto" info@laportadifelino.itell.+ 39 338 9802543 info@lafattoriadelboschetto.it
Strada del Pizzale n°143 Loc. Casalbarbato Fontanellato
Cavalli Emanuele Spalla cotta di San Secondo Via Verdi, 31 San Secondo Parmense tel. 0521-874434