A VALSERENA INAUGURAZIONE DI “IPOGEO APOGEO – DITTICO DEI CONVERSI” DI SILVIO WOLF
Sabato 16 maggio 2026 - Domenica 13 settembre 2026
Parma - CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma
Installazione ambientale permanente concepita per gli spazi dell’Abbazia. Alle 11 nella sede del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma
Il Centro Studi e Archivio della Comunicazione - CSAC dell’Università di Parma presenta Ipogeo Apogeo – Dittico dei Conversi, installazione ambientale permanente di Silvio Wolf concepita per gli spazi dell’Abbazia di Valserena. L’esposizione sarà inaugurata il 16 maggio alle 11 alla presenza dell’artista e della curatrice scientifica del progetto Cristina Casero, e sarà visitabile fino al 13 settembre 2026.
L’opera nasce da un processo di confronto diretto dell’artista con il luogo ed è stata concepita per la parte più antica dell’Abbazia, complesso cistercense fondato nel XIII secolo. Le sale coinvolte (la Sala delle Colonne e la Sala Ipogea, coeve alla fondazione) costituiscono il nucleo originario dell’edificio e sono state scelte dall’artista per instaurare un dialogo vivo con la memoria e la struttura architettonica del luogo, trasformandone così la percezione senza alterarne l’identità. L’operazione è esito di una pratica che da sempre caratterizza la ricerca di Silvio Wolf.
Silvio Wolf vive e lavora tra Milano e New York. Dopo gli studi in Filosofia e Psicologia, si forma in Fotografia e Arti visive al London College of Printing. La sua ricerca si concentra sul linguaggio fotografico e sui limiti della rappresentazione; Wolf realizza installazioni multimediali site-specific che integrano immagine, luce e suono in relazione proprio allo spazio architettonico e alla memoria dei luoghi. Espone in sedi internazionali, tra cui Documenta VIII e la 53ª Biennale di Venezia. Insegna all’Istituto Europeo di Design di Milano e alla School of Visual Arts di New York.
Ipogeo Apogeo – Dittico dei Conversi si articola tra la Sala delle Colonne e la sottostante Sala Ipogea, attraverso l’installazione di due immagini fotografiche di grande formato inserite sulle superfici calpestabili. Le immagini, ottenute mediante riprese ad alta risoluzione, successiva e dettagliata elaborazione digitale e stampa su supporti specifici, restituiscono specularmente le volte a crociera dei rispettivi ambienti, generando uno scambio percettivo tra sopra e sotto, tra visibile e invisibile.
Ciò determina per chi visita un’esperienza immersiva che ridefinisce la percezione delle due sale, trasformando l’architettura in immagine e l’immagine in spazio. L’intervento si configura come un’opera site-specific permanente perfettamente integrata nel contesto dell’Abbazia senza alterarne la funzione museale e capace, invece, di attivare nuove modalità di attraversamento e lettura degli ambienti.
Il progetto si inserisce all’interno di una relazione consolidata tra CSAC e Silvio Wolf. Il Centro conserva, infatti, un fondo archivistico dedicato all’artista, costituito da opere realizzate tra la fine degli anni Settanta e il 1980 (tra cui Le Due Porte, Argentiera, Tre cabine e la serie Int.-Ext.) donate dall’autore stesso nel 1982.
L’acquisizione di Ipogeo Apogeo – Dittico dei Conversi nel 2025 amplia questo nucleo, testimoniando una collaborazione duratura e in continua evoluzione.
Con questo intervento CSAC conferma il proprio ruolo non solo come luogo di conservazione, ma come spazio attivo di produzione artistica contemporanea. In questo caso la riflessione si innesta a partire dall’ “involucro” stesso del Centro, l’antica Abbazia.
Il progetto è sostenuto dal PAC2024 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
In occasione dell’inaugurazione sarà presentato il volume Il Senso del Luogo, Ipogeo - Apogeo e Altre Installazioni Ambientali, edito da Electa.
SILVIO WOLF
Ipogeo Apogeo – Dittico dei conversi
a cura di Cristina Casero
16 maggio – 13 settembre 2026
CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma
Abbazia di Valserena
Strada Viazza di Paradigna, 1, 43122 Parma
Orari di apertura museo:
venerdì 9.00 - 15.00
sabato, domenica 10.00 - 19.00
Ingresso
Biglietto intero: € 10,00
Per info e riduzioni: https://www.csacparma.it/visita/
Per informazioni e prenotazioni:
CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma
csac@unipr.it
servizimuseali@csacunipr.it
tel. 0521 903649
PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA
Rino's Risto Bar Via Alfredo Tassi 4 Parma, tel. 347 629 1758 (anche cucina rumena)
Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
Ristorante enoteca Ombre rosse
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 0521 – 648130 339-7439326
Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440 Pub con birra artigianale
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
Ristorante Ombre Mosse
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Pizza e piatti anche senza glutine Tel. 0521-235594/22138
F.lli Maestri& P dal 1975 Vino e specialità gourmet
Viale dei Mille 88/D Parma
Telefono 0521-065813 e.mail info.fratellimaestri@gmail.com
PER I TUOI ACQUISTI DI PRODOTTI AGRICOLI nonsoloeventiparma consiglia
MERCATO LA CORTE Dalla terra alla tavola
mercoledì in piazzale Lubiana e il sabato in via Imbriani a fianco della chiesa dell' Annunziata dalle 7,30 alle 12, 30
AGRIFOUD vendita carne e, con la bella stagione, Street food km 0, birra, musica e libertà a cielo aperto
Via della Parma, 30, 43037 Mulazzano Ponte PR - TEL. 333 474 8943
SE VUOI DORMIRE A PARMA nonsoloeventiparma consiglia
B&B “La Casa dell’Angiol d’Or”
Vicolo Scutellari, 1 (Piazza Duomo) Parma Tel 0521282632
3534077589 (solo WhatsApp
PER LA TUA VOGLIA D’ARTE nonsoloeventiparma consiglia
Le Due Torri Galleria di Tomasi Tommaso
via Centolance 18 43015 Noceto (Parma)
Tel: 0521625181 336570765