Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

ARTE RELAZIONALE E PARTECIPATIVA COME PRATICA SOCIATRICA a cura di Sergio Bevilacqua PARTE SECONDA

Senza sede
ARTE RELAZIONALE E PARTECIPATIVA COME PRATICA SOCIATRICA a cura di Sergio Bevilacqua PARTE SECONDA

Un’artista alla ricerca di se stessa negli altri. Anna Seccia, la Donna-artista.

Di Sergio Bevilacqua

Chi è Anna Seccia? Ecco la sua risposta.

“Me lo domando tutti i giorni. Dovrei essere equilibrata, normale ma c’è sempre agitazione, eccitazione in me: una ricerca di cui mi sfugge il significato finale. È molto faticosa… ogni giorno faccio un gradino. Ma… è una domanda che mi faccio spesso. C’è anche però tanta gioia. Adesso per esempio cambio casa… La casa in cui sono vedova da quarant’anni… Esco dalla casa che ho costruito con mio marito, i bambini erano piccoli, in centro a Pescara: quando sono entrata là i miei figli avevano 5 e 9 anni, l’abbiamo ristrutturata e poco più di due anni dopo mio marito è morto di leucemia. Mio marito era commerciante di scarpe e io insegnavo al liceo artistico pittura e scultura. L’ho conosciuto mentre facevo architettura all’università, che poi ho lasciato perché ho voluto fare l’artista. E intanto insegnavo al liceo artistico, già a 19 anni insegnavo, poi sono andata in pensione prestissimo con 19 anni sei mesi e 1 giorno, sempre perché volevo fare l’artista. Ecco, dopo la pensione, due anni e mio marito è morto. La famiglia era sulle mie sole spalle: commerciante o artista? I figli… le responsabilità… Decisi “commerciante” e distrussi il lavoro di artista fatto fino a quel momento, eliminai tutto. Vado da mio cognato che era in società con mio marito e gli dico: lavoro con te. Lui mi rassicura e dice no fai pure quello che ti piace, quando tuo figlio sarà in età verrà lui. Ma mio figlio non vuole poi lavorare con lo zio, e allora io vengo liquidata con pochi soldi. Quindi ho ripreso a fare arte. Ma non riuscivo a riprendere appieno, era come se avessi perso le capacità… Allora ho abbandonato la tela, il supporto della mia epoca precedente, che avevo distrutto, e ho iniziato a lavorare su tavola. Ho scelto la tavola perché così forse non avrei potuto distruggerla facilmente... Ho fatto molte esperienze di arte terapia, a Roma a Milano, sui suoni… proprio per ritrovare quella parte creativa. Non so chi è Anna Seccia, ripeto, sono timida e introversa: ed ecco anche perché vado a cercare persone per fare le cose con loro… L’arte partecipata che ritrovo nei risultati delle persone devo portarla alla fine, e vado in crisi: non riesco fino a che la sfida è matura. L’arte è un’altra dimensione, e allora vado a cercare le persone e a scontrarmi con le persone che hanno lasciato le tracce, e così attenuarle, e dare un senso, un senso compiuto, a ciò che le persone hanno contribuito nelle opere.

Stanza del colore: una mia creazione questa locuzione. Che cosa succede alle persone quando entrano in una stanza del colore? Un bambino fa cose spontanee, un adulto invece no… e allora ecco che agli adulti devo infrangere le resistenze, e quindi nella stanza si sviluppano comportamenti nuovi, che riconducono a elementi originari della sensibilità emozionale di ciascuno, su cui si costruisce un percorso partecipato e limpido di manifestazione umana.

 

Da dicembre, nella mia nuova vita, andrò a vivere vicino allo studio: prima avevo una casa grande e un piccolo studio, adesso avrò una casa piccola e un grande studio”.

Mentre l’arte individuale (la prima fase della vita artistica della figura speciale ed emblematica di Anna Seccia) approfondisce e contamina tecniche e materiali, la società esprime in modo sordo un bisogno di comunità. L’intuizione è dunque quella d’infrangere l’unicità del soggetto che produce l’opera, estendendo a un numero imprecisato di partecipanti. La sfida di un’artista come Seccia è quella di allargare le spalle dell’arte a più sensibilità personali, per riprendere a valle dei diversi contributi il compimento catartico dell’opera. Apparirebbero delle analogie con il lavoro delle “botteghe” rinascimentali e sei-settecentesche, ma è l’opera che ha cambiato senso: non più lavoro per la riproduzione magistrale ai fini di una più longeva memoria di qualcuno (il ritratto) o qualcosa (natura morta, paesaggio o arte sacra) bensì creazione artistica tramite la fusione societaria. L’organizzazione societaria, che nella bottega è il mezzo per la produzione del fine, che è l’opera, diventa il fine, e il fine (la produzione dell’opera) diventa il mezzo. Una rivoluzione copernicana interna al processo produttivo dell’arte.

PRESENZA SCONOSCIUTA, 1990 Tecnica mista su tavola, cm. 70 x 50

FORMA ALATA, 2000 Tecnica mista su tavola, cm. 140 x 90

Senza sede
Pubblicato il 11/02/2024

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca