Emergenza climatica - Impatti sul territorio di Parma e soluzioni di adattamento urbano
Parma
mercoledì 30 ottobre con inizio alle ore 16.30
Il Centro Etica Ambientale di Parma, in collaborazione con l’Università di Parma-CIDEA e il Gruppo Esperto Azione Clima, con il patrocinio di Comune di Parma, Consorzio della Bonifica
Parmense, Ordine Architetti di Parma, Ordine Ingegneri di Parma, Ordine Geologi dell’Emilia-Romagna e WWF, ha organizzato l’incontro Emergenza climatica - Impatti sul territorio di Parma e soluzioni diadattamento urbano che si terrà mercoledì 30 ottobre 2019 presso l’Università di Parma- Aula dei Filosofidi via Università 12, con inizio alle ore 16.30.
Gli organizzatori danno per acquisita dal grande pubblico la consapevolezza della crisi climatica in atto per cui, superando le trattazioni teoriche e globali del fenomeno, hanno direttamente predisposto un programma dal taglio pratico, concreto e con presentazioni specificamente riferite al locale a partire dalle vulnerabilità degli ambiti urbani di Parma e territori limitrofi e di come i rischi incombenti possano essere ridotti con soluzioni pratiche di adattamento.
M. Elena Tortorici, Elisa Trombi, Patrizia Rota e Giovanni Tedeschi presenteranno dati climatici inediti suParma e sui centri urbani della pianura parmense in termini di scostamento dai valori caratteristici del secolo scorso e parallelamente Stefano Bazzocchi (Forlì) e Giovanni Fini (Bologna) presenteranno le iniziative in atto nei loro Comuni per la mitigazione e l’adattamento agli effetti del cambiamento climatico.
Le misure per la rigenerazione e l’adattamento climatico degli insediamenti produttivi saranno oggetto di approfondimenti da parte di Luca Biancucci che parlerà dell’area industriale di Bomporto (MO) e di Ombretta Sarassi che parlerà dell’area produttiva nord di Parma. Saranno pure documentate alcuneprogettualità avanguardistiche in corso a Parma quali il Kilometro Verde in affiancamento all’A1 (MariaPaola Chiesi), il campus scolastico di Via Toscana (Francesco Fulvi)e l’azione svolta da CNA-Parmanell’ambito del Consorzio Riqualifichiamo l’Italia - Parma scrl (Francesco Cepparulo).
Per porre rimedio alla lentezza con cui la comunità parmigiana si sta attivando nella presa di responsabilità degli effetti sociali economici e ambientali della crisi climatica il Centro Etica Ambientale lavorerà per rendere l’appuntamento del 30 ottobre prossimo un punto di partenza e per creare nuove occasioni d’incontro tra i portatori di interesse e tutti i soggetti attivi in materia.
La partecipazione è libera e gratuita col semplice obbligo di iscrizione in posto. Per chi dispone di un indirizzo e-mail con terminazione @gmail.com sarà possibile seguire la diretta streaming iscrivendosi al canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCBkK9bfsrEORl5zA1qeknZw
I materiali presentati e le registrazioni video saranno disponibili sul sito: www.centroeticambientale.org