Ultime News
DOMENICA 21 OTTOBRE, causa interruzione del servizio di energia elettrica, Palazzo Bossi Bocchi resterà chiuso DOMENICA 21 OTTOBRE, causa interruzione del servizio di energia elettrica, Palazzo Bossi Bocchi resterà chiuso
<
Ottobre 2018
>

FESTIVAL DI TORRECHIARA RENATA TEBALDI - "Itaca" con Lino Guanciale - Davide Cavuti

Castello di Torrechiara, Borgo del Castello, Torrechiara, Langhirano, PR, Italia
FESTIVAL DI TORRECHIARA RENATA TEBALDI - "Itaca" con  Lino Guanciale - Davide Cavuti

FESTIVAL DI TORRECHIARA RENATA TEBALDI

23ma Edizione Cortile d'Onore del Castello di Torrechiara

Sabato 21 luglio 2018 - ore 21,15

Itaca Lino Guanciale - Davide Cavuti

Musiche e regia di Davide Cavuti Viaggio immaginario fra mito, teatro, cinema e musica

Lo spettacolo Itaca, che vede in scena Lino Guanciale e il regista e compositore Davide Cavuti alla fisarmonica, è un viaggio che parte da Itaca e dalla figura di Ulisse, che è l'eroe di Omero ma anche di Dante, Pascoli, D'Annunzio, Joyce e di altri ancora e prosegue nelle storie di tanti personaggi del mondo del teatro e del cinema in una sorta di fusione e scambio di emozioni, immagini, pensieri.

Il denominatore comune è il mare, padrone di ogni avventura e sventura (“a volte il fragore di un grido distrugge attimi di serenità e mi perdo in brividi improvvisi dove non c'è spazio per l’amore”); graffiante, pieno di occhi misteriosi che inseguono, irresistibile (“e il naufragar m'è dolce in questo mare”). Il mare è la vita, la libertà e la speranza, la voglia di ricominciare.

Lino Guanciale e Davide Cavuti hanno iniziato la loro collaborazione nel 2009 in teatro, proprio grazie a Michele Placido, che li scelse (Guanciale come attore protagonista e Cavuti come autore delle musiche originali) per lo spettacolo I Fatti di Fontamara  prodotto dal Teatro di Roma e successivamente hanno lavorato ancora insieme al cinema e a teatro.

Lino Guanciale, attore tra i più amati dal pubblico televisivo, versatile e talentuoso, reduce dai suoi impegni televisivi e cinematografici, è attivo soprattutto in teatro, dove recentemente è stato protagonista dello spettacolo diretto da Massimo Popolizio su Pierpaolo Pasolini e della grande produzione ERT (Emilia Romagna Teatri) La classe operaia va in Paradiso e come formatore culturale nelle scuole. Al Festival di Torrechiara è stato tra i protagonisti di Chi non muore si ripete - I ruggenti Anni Venti tra follie, sogni e nuovi ordini a cura di Giacomo Pedini.

Davide Cavuti è autore e compositore per registi quali Michele Placido, Pasquale Squitieri, Ugo Pagliai, Edoardo Siravo e per moltissimi anni è stato collaboratore del grande Giorgio Albertazzi. 

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Ingresso € 20,00 I biglietti devono essere ritirati presso la biglietteria del Festival a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo, presentando la ricevuta di pagamento. I posti non sono numerati.

 

Per la vostra sosta in zona o i vostri acquisti enogastronomici

"Il mulino" Ristorante/Caffetteria

Strada al Mulino, 12/B, 43013 Torrechiara 0521 355122

OSTERIA LA MAESTA'

V. Case Trombi 15 - 43037 - Lesignano De' Bagni (PR) - Fraz. Mulazzano Ponte (a 2 minuti  d'auto dal centro di Langhirano) Tel: 0521 852540

Ristorante Vecchia Fucina

Via Pedemontana, 63 Traversetolo (Parma)  0521 842523  facebook

OINOE VINI Soc. Agricola Srl www.oinoevini.it Strada dei Ronconi 23 43029 Traversetolo - PR tel 0521842680

Forse ti potrebbero interessare: