Filarmonica Toscanini: concerto il 10 maggio con Mischa Maisky
Parma
“OLTRE IL NUOVO MONDO”: Mischa Maisky al violoncello con la Filarmonica Toscanini diretta da Stepan Armasar, tra Saint‑Saëns, Dvořák e la nuova commissione Ecosounds di Martino Traversa
Domenica 10 maggio 2026, ore 17.00 | Parma, Auditorium Paganini
La Stagione Sinfonica della Filarmonica Arturo Toscanini prosegue con Oltre il Nuovo Mondo, concerto in programma domenica 10 maggio alle ore 17.00 all’Auditorium Paganini di Parma. Sul podio Stepan Armasar, Primo Premio e Premio del Pubblico “Emanuela di Castelbarco” alla Toscanini Competition 2025, alla guida dell’orchestra in un programma che intreccia grande repertorio sinfonico e creazione contemporanea.
Protagonista al violoncello Mischa Maisky, interprete leggendario e carismatico, impegnato nell’Aria di Lensky «Kuda, kuda» dall’Evgenij Onegin di Čajkovskij, nella trascrizione per violoncello e orchestra, e nel Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in la minore op. 33 di Camille Saint‑Saëns, pagina di intenso lirismo e virtuosismo, che mette in luce la cantabilità dello strumento e il dialogo serrato con l’orchestra.
Ad aprire il concerto è Nature’s Cry, nuova commissione firmata da Martino Traversa nell’ambito di Ecosounds, progetto artistico della Fondazione Toscanini realizzato con il sostegno del Gruppo Davines, dedicato alla riflessione sul rapporto tra musica, natura e sostenibilità. Il brano nasce come un grido d’allarme della natura, un paesaggio sonoro che invita all’ascolto e alla consapevolezza ambientale, attraverso un linguaggio musicale che intreccia suggestioni moderne e riferimenti impressionisti.
Completa il programma la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák, uno dei capolavori più amati del repertorio sinfonico. Composta durante il soggiorno americano del musicista, la Nona Sinfonia non si limita a evocare la nostalgia per la patria lontana, ma apre a una visione nuova: Dvořák incoraggia i compositori americani a guardare alle proprie radici, alle musiche native e afroamericane, contribuendo in modo decisivo alla nascita di una voce musicale autenticamente statunitense.
Si segnala che il concerto sarà diretto da Stepan Armasar, in sostituzione di Han‑Na Chang, e che il programma prevede l’esecuzione dell’Aria di Lensky «Kuda, kuda» dall’opera Evgenij Onegin di Pëtr Il’ič Čajkovskij (nella trascrizione per violoncello e orchestra) e del Concerto per violoncello e orchestra n. 1 op. 33 di Camille Saint‑Saëns in luogo del Concerto n. 1 di Dmitrij Šostakovič.
Nidi di musica
In occasione del concerto è previsto il laboratorio Nidi di Musica “Gli Oceani”, a cura di Tangram. Dedicato al tema degli oceani, il Nido del 10 maggio è ispirato dalla Sinfonia n. 9 di Dvořák, che racchiude riferimenti alle sonorità americane generate dall’incontro interculturale con il “Nuovo Mondo”. A partire dalla lettura di albi illustrati e dall’ascolto del brano di Dvořák, Tangram guiderà bambine e bambini in un laboratorio di arte e riciclo creativo, finalizzato alla costruzione di un’installazione collettiva sul tema del “Nuovo Mondo”. Special guest: Mischa Maisky.
I laboratori Nidi di Musica sono un servizio innovativo pensato per le famiglie, per consentire agli adulti la fruizione dei concerti sinfonici in tutta tranquillità e, contemporaneamente, ai bambini la partecipazione a divertenti laboratori artistici e musicali. Grazie alla presenza di personale socio-educativo specializzato, tutti i Nidi di Musica sono inclusivi e vantano la partecipazione straordinaria dei solisti ospiti in Stagione, per offrire alle famiglie un’occasione unica di condivisione e scoperta della musica classica. I Nidi di Musica sono realizzati con il contributo di Parmalat e Crédit Agricole, in collaborazione con Kaleidoscopio Cooperativa Sociale.
Gli artisti
Mischa Maisky è l’unico violoncellista al mondo ad aver studiato con Mstislav Rostropovich e Gregor Piatigorsky. Rostropovich lo ha definito «uno dei talenti più eccezionali della giovane generazione di violoncellisti», capace di unire poesia e delicatezza a un grande temperamento e a una tecnica brillante. Nato in Lettonia, formatosi in Russia e successivamente stabilitosi in Israele, Maisky è oggi uno dei musicisti più richiesti della scena internazionale. Si è esibito nei principali centri musicali del mondo – da Londra a Parigi, Berlino, Vienna, New York e Tokyo – collaborando con alcuni fra i più grandi direttori, tra cui Leonard Bernstein, Carlo Maria Giulini, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniel Barenboim, Valery Gergiev, Paavo Järvi e Gustavo Dudamel. Artista esclusivo Deutsche Grammophon per oltre trent’anni, ha realizzato più di quaranta registrazioni con le più prestigiose orchestre internazionali. I suoi dischi hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Record Academy Prize, il Deutscher Schallplattenpreis, il Grand Prix du Disque e il Diapason d’Or. Dalla stagione 2022/23 Mischa Maisky è Solista Onorario della Filarmonica Arturo Toscanini.
Nato nel 2000, Stepan Armasar è considerato uno dei direttori più promettenti della sua generazione, apprezzato per intelligenza musicale, chiarezza di gesto e autorevolezza sul podio. Nel settembre 2025 si è imposto all’attenzione internazionale vincendo il Primo Premio e il Premio del Pubblico alla Arturo Toscanini International Conducting Competition, distinguendosi in finale con un’interpretazione particolarmente incisiva di Rendering di Luciano Berio. A partire dalla stagione 2026/27 assumerà l’incarico di Bernard Haitink Associate Conductor della Royal Concertgebouw Orchestra, collaborando per due stagioni con Klaus Mäkelä e numerosi direttori ospiti, sia ad Amsterdam sia in tournée, e partecipando ai programmi di sviluppo artistico dell’orchestra. La sua formazione musicale inizia alla Secondary Special Music School del Conservatorio di San Pietroburgo, dove studia fisarmonica, distinguendosi come vincitore di numerosi concorsi internazionali. Avvia successivamente gli studi di direzione d’orchestra presso lo stesso Conservatorio. Ha collaborato con compagini quali la Filarmonica Arturo Toscanini, la Moscow Philharmonic Orchestra, la Concert Symphony Orchestra del Conservatorio di Mosca e altre importanti orchestre europee e internazionali.
Martino Traversa si avvicina alla musica da autodidatta all’età di sette anni e completa la propria formazione a Parma, studiando pianoforte, composizione, jazz, musica elettronica e Information Technology. Ottiene il diploma in tecnica dell’improvvisazione pianistica presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Pescara e frequenta i corsi estivi di Siena, perfezionandosi successivamente al Mozarteum di Salisburgo e conseguendo un master al CCRMA – Center for Computer Research in Music and Acoustics della Stanford University in California. Dal 1987 al 1989 studia con Luigi Nono, che ne sostiene il percorso artistico. Con la sua approvazione fonda nel 1990 l’Ensemble Edgard Varèse, di cui è direttore, e l’anno successivo dà vita alla rassegna internazionale di musica moderna e contemporanea Traiettorie, oggi riconosciuta come una delle più importanti manifestazioni del settore a livello nazionale e internazionale. Le sue opere sono eseguite da interpreti e ensemble di primo piano – tra cui Klangforum Wien, Arditti Quartet, Ensemble Recherche, Neue Vocalsolisten – e pubblicate dalle etichette Stradivarius, Neos e Die Schachtel.
Informazioni e biglietti
I biglietti per i concerti sono acquistabili online su ticket.latoscanini.it o in biglietteria.
Per informazioni: 0521 391339 – biglietteria@latoscanini.it
Nidi di musica: 1 biglietto adulto include un ingresso omaggio per 1 bambino al Nido di Musica. Accesso al Nido per ogni bimbo extra: 5€. Per iscrizioni: biglietteria@latoscanini.it
Contatti
www.fondazionetoscanini.it
www.facebook.com/FondazioneToscanini
www.instagram.com/latoscanini/
www.youtube.com/@latoscanini7004
PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA
Rino's Risto Bar Via Alfredo Tassi 4 Parma, tel. 347 629 1758 (anche cucina rumena)
Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
Ristorante enoteca Ombre rosse
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 0521 – 648130 339-7439326
Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440 Pub con birra artigianale
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
Ristorante Ombre Mosse
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Pizza e piatti anche senza glutine Tel. 0521-235594/22138
F.lli Maestri& P dal 1975 Vino e specialità gourmet
Viale dei Mille 88/D Parma
Telefono 0521-065813 e.mail info.fratellimaestri@gmail.com
PER I TUOI ACQUISTI DI PRODOTTI AGRICOLI nonsoloeventiparma consiglia
MERCATO LA CORTE Dalla terra alla tavola
mercoledì in piazzale Lubiana e il sabato in via Imbriani a fianco della chiesa dell' Annunziata dalle 7,30 alle 12, 30
AGRIFOUD vendita carne e, con la bella stagione, Street food km 0, birra, musica e libertà a cielo aperto
Via della Parma, 30, 43037 Mulazzano Ponte PR - TEL. 333 474 8943
SE VUOI DORMIRE A PARMA nonsoloeventiparma consiglia
B&B “La Casa dell’Angiol d’Or”
Vicolo Scutellari, 1 (Piazza Duomo) Parma Tel 0521282632
3534077589 (solo WhatsApp
PER LA TUA VOGLIA D’ARTE nonsoloeventiparma consiglia
Le Due Torri Galleria di Tomasi Tommaso
via Centolance 18 43015 Noceto (Parma)
Tel: 0521625181 336570765