MI SONO INNAMORATO DI PIPPA BACCA di Simone Manetti Evento in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne sull'Edison Virtuale
Parma - Cinema Edison d'essai

MI SONO INNAMORATO DI PIPPA BACCA
di Simone Manetti
(Italia, 2019 - 76')
Evento in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne
Mercoledì 25 novembre, ore 21.00
Introdotto da Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia; Rosalia Pasqualino di Marineo, Sorella di Pippa Bacca; Simone Manetti, regista.
8 marzo 2008: prende il via da Milano, con destinazione Gerusalemme, "Brides on tour", la performance dell'artista Giuseppina Pasqualino di Marineo, nome d'arte Pippa Bacca, e dell'amica Silvia Moro. Il viaggio prevede l'attraversamento in autostop di undici Paesi, con soste a casa di persone contattate in precedenza. Ad ogni tappa incontrano le ostetriche locali, perché Pippa possa lavare loro i piedi; rituale evangelico, imparato da piccola sul cammino di Compostela, che vuole esprimere riconoscenza per chi favorisce la vita in contesti postbellici. Luoghi in cui la correlazione tra bisogno e solidarietà si dà come un'evidenza, qualcosa che non ha bisogno di essere incoraggiato. Ma l'aspetto più sostanziale e spettacolare dell'azione consiste nel vestire per tutto il tempo del viaggio abiti da sposa concepiti e disegnati ad hoc.
Prezzo biglietto €5