Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Teatro e spettacoli off Parma Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NORD ITALIA VIVI L'ARTE, fiere, tour e.. Centro Italia , sud e isole NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia Mostre tematiche Mostre di moda,costume, gioielli, design e architettura Mostre storiche, biografiche, fumetti, giochi e...
Ultime News
Sul sito nonsoloeventiparma sono presenti messaggi promozionali e commerciali

Michael Kenna. Il fiume Po. Scritture di luce, mostra a Parma, Palazzo Pigorini, una mostra dedicata al grande fotografo inglese.

Sabato 18 aprile 2026 - Domenica 7 giugno 2026
Parma
Michael Kenna. Il fiume Po. Scritture di luce, mostra a Parma, Palazzo Pigorini, una mostra dedicata al grande fotografo inglese.

Dal 18 aprile 2026 ore 16:00 al 07 giugno 2026 ore 20:00

 

La mostra “Michael Kenna. Il fiume Po. Scritture di luce”, ospitata a Palazzo Pigorini, presenta 70 delle 100 fotografie che compongono il libro Il fiume Po (Corsiero editore) che raccoglie uno dei progetti più significativi che il grande fotografo inglese abbia dedicato all’Italia.

Realizzate nell’arco di dodici anni, dal 2007 al 2019, le immagini seguono il corso del maggiore fiume italiano dalla sorgente alpina fino alla foce adriatica, attraversando i paesaggi e le distese della Pianura Padana. Il progetto nasce da una lunga frequentazione del territorio e da un rapporto progressivamente costruito con il fiume stesso e i suoi paesaggi mutevoli.


Le prime fotografie del Po risalgono al 2007, quando Kenna fu invitato a documentare il territorio reggiano in occasione della grande mostra antologica Immagini del settimo giorno, allestita a Reggio Emilia nel 2010. Da quell’esperienza è nata una relazione sempre più profonda con il grande fiume.

 

“Come si può non essere colpiti dal grande fiume Po? È potente, bello, carismatico e possiede un’attrazione singolare e magnetica”, racconta Kenna. “Già durante le mie prime visite speravo che un giorno ci sarei tornato. Quando l’ho fatto nel 2017, mi sono sentito come se stessi familiarizzando di nuovo con un caro, vecchio e saggio amico”.

 

Le fotografie di Kenna nascono da un approccio lento e contemplativo. 

“Queste immagini sono il riflesso delle mie conversazioni con il Po”, spiega il fotografo. “Spesso paragono la fotografia all’incontro con una persona: ne incontriamo molte nella vita, ma solo poche diventano amici con cui restiamo in contatto. Con il Po è successo qualcosa di simile”.

 

In questo progetto la luce assume un ruolo centrale. Le immagini di Kenna nascono da un’attenta osservazione delle condizioni atmosferiche e da tempi di esposizione che possono essere brevissimi o molto lunghi: nebbie, riflessi sull’acqua, cieli lattiginosi e orizzonti rarefatti diventano materia visiva con cui il fotografo costruisce paesaggi essenziali e sospesi. Sono “scritture di luce” in cui il fiume e il territorio si rivelano attraverso un linguaggio fatto di silenzi, equilibrio e contemplazione.

Caratteristica fondamentale del lavoro di Kenna è l’uso del bianco e nero, che diventa una scelta poetica oltre che formale. “Preferisco pensare che le mie fotografie siano più vicine alla poesia che alla prosa”, afferma il fotografo. “Il colore è spesso troppo specifico. Il bianco e nero riduce la stimolazione sensoriale e permette all’immaginazione di attivarsi. Il bianco e nero dice precisamente che questa è un’interpretazione, non è un tentativo di copiare ciò che vediamo con i nostri occhi.” 

 

Ad accompagnare la mostra è inoltre una video-intervista di 15 minuti, realizzata appositamente per questo progetto, che mostra anche Michael Kenna durante le sessioni di ripresa lungo il Po e offre uno sguardo diretto sul processo creativo che ha guidato la realizzazione delle fotografie.

 

Promosso dalle associazioni culturali 360° Creativity Events ed Art Company, PARMA 360 Festival ha ricevuto il contributo del Comune di Parma, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cariparma, a cui si aggiungono un’ampia rete di partner pubblici e privati.

 

ORARI
Inaugurazione sabato 18 aprile alle ore 16 e apertura straordinaria fino alle ore 24.
Aperto da lunedì a domenica 11-20 (chiuso mercoledì e giovedì)
 

BIGLIETTI E INFO
Biglietti e info - Parma360festival
 

 

BIOGRAFIA

Michael Kenna è nato nel 1953 a Widnes, nella regione del Lancashire, in Inghilterra. Attualmente vive a Seattle, nello stato di Washington, negli Stati Uniti d’America.

Le misteriose fotografie di Michael Kenna, spesso realizzate all’alba o nelle ore più buie della notte, si concentrano principalmente sull’interazione tra il paesaggio naturale e le strutture create dall’uomo.

Kenna è noto soprattutto per il profondo equilibrio delle sue fotografie e per il meticoloso stile di stampa personale. Lavora ancora in maniera tradizionale, non digitale, con stampa ai sali d’argento. Le sue stampe in bianco e nero squisitamente fatte a mano, e realizzate personalmente in camera oscura, riflettono un senso di raffinatezza, rispetto per la storia e originalità assoluta. Durante i quasi cinquant’anni di carriera, le sue fotografie sono state esposte in oltre quattrocentocinquanta mostre personali in gallerie e musei in tutto il mondo e sono incluse in oltre cento collezioni istituzionali permanenti. Sul suo lavoro sono stati pubblicati settantacinque cataloghi di mostre e monografie. Oltre a Il fiume Po, nel 2020 Michael Kenna ha realizzato altri due progetti editoriali di grande rilievo: Buddha (Prestel Publishing) in cui raccoglie 160 fotografie dedicate alla divinità orientale; e l’edizione limitata di 15 fotografie Notre-Dame de Paris (Nazraeli Press), omaggio al monumento francese a seguito del rogo che l’ha funestato.


PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA  

Rino's Risto Bar Via Alfredo Tassi 4 Parma, tel. 347 629 1758 (anche cucina rumena)  

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632

Ristorante enoteca Ombre rosse

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 0521 – 648130 339-7439326

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440 Pub con birra artigianale

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167


Ristorante Ombre Mosse
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Pizza e piatti anche senza glutine Tel. 0521-235594/22138

F.lli Maestri& P dal 1975 Vino e specialità gourmet

Viale dei Mille 88/D Parma

Telefono 0521-065813 e.mail info.fratellimaestri@gmail.com

Pub Gourmet 19.-28 Ristorante

Via Emilia ovest n.224/A, Parma

Tel. 0521 625398 +39 347 393 2993



 



 

 PER I TUOI ACQUISTI DI PRODOTTI AGRICOLI nonsoloeventiparma consiglia

MERCATO LA CORTE Dalla terra alla tavola

mercoledì in piazzale Lubiana  e il sabato in via Imbriani a fianco della chiesa dell' Annunziata dalle 7,30 alle 12, 30

AGRIFOUD vendita carne  e, con la bella stagione, Street food km 0, birra, musica e libertà a cielo aperto

Via della Parma, 30, 43037 Mulazzano Ponte PR - TEL. 333 474 8943



 

SE VUOI DORMIRE A PARMA nonsoloeventiparma consiglia

B&B “La Casa dell’Angiol d’Or”  

Vicolo Scutellari, 1 (Piazza Duomo) Parma Tel 0521282632

3534077589 (solo WhatsApp



 

 PER LA TUA VOGLIA D’ARTE nonsoloeventiparma consiglia 
Le Due Torri Galleria di Tomasi Tommaso

via Centolance 18  43015 Noceto (Parma)
Tel: 0521625181 336570765



 



 

Parma
Pubblicato il 24/04/2026

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Teatro e spettacoli off Parma Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NORD ITALIA VIVI L'ARTE, fiere, tour e.. Centro Italia , sud e isole NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia Mostre tematiche Mostre di moda,costume, gioielli, design e architettura Mostre storiche, biografiche, fumetti, giochi e...

Cerca