"Musica alle Terme 2024", a Salsomaggiore la 14ª edizione
Salsomaggiore Terme

Il Suono nella Bellezza
Al via domenica 21 aprilela rassegna Musica alle Terme 2024 14ª edizione
Torna il tradizionale appuntamento musicale, in collaborazione conil Comune di Salsomaggiore Terme, che vedrà protagonisti gli allievidell’Accademia della Fondazione I Musici di Parma
Tre concerti e un’opera lirica, Bastiano e Bastiana di Mozart, che vedrà ancheun allestimento riadattato e dedicato agli studenti delle scuole medie della Città di Salsomaggiore Terme
Concerto inaugurale domenica 21 aprile.
In programma la celebre serenata Eine kleine Nachtmusik di Mozart e il Concerto per flauto e archi di Salieri
Concerto d’apertura
domenica 21 aprile, ore 17.00
Palazzo dei Congressi - Sala delle Cariati Salsomaggiore Terme, Parma
Tutti i concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Al via domenica 21 aprile “Musica alle Terme – I Concerti dell’Accademia”, la tradizionale rassegna di musica classica realizzata
dalla Fondazione I Musici di Parma, in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme, che celebra quest’anno la sua 14ª edizione.
Tre concerti e un’opera lirica, tra fine aprile e metà giugno, che vedrannoprotagonisti gli allievi dell’Accademia di perfezionamento musicale dellaFondazione I Musici di Parma. Una rassegna che mette al centro i giovani artisti di talento, offrendo al pubblico un percorso musicale alla scoperta di melodie, storie e aneddoti curiosi, grazie alle preziose narrazioni che introdurranno i singoli appuntamenti, in un rapporto diretto e coinvolgente con il pubblico.
Il concerto inaugurale si terrà domenica 21 aprile, alle ore 17.00 presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi, a Salsomaggiore Terme, che sarà la sede dell’intera rassegna. In programma l’esecuzione di uno dei brani più apprezzati euniversalmente conosciuti del repertorio musicale classico, la serenata in solmaggiore K 525 Eine kleine Nachtmusik di Wolfgang Amadeus Mozart (1756- 1791), composta nell’agosto del 1787, seguita dal Concerto da camera in solmaggiore per flauto e archi di Antonio Salieri (1750-1825) che vedrà, flauto solista, Lorenzo Fazzini, allievo della classe di flauto del M° Marco Zoni.
Accanto a I Musici di Parma, si esibiranno gli allievi del corso annuale di Direzione d’Orchestra dell’Accademia della Fondazione I Musici di Parma Il concerto sarà preceduto da un’introduzione della Prof.ssa Margherita Colombo.
A seguire, domenica 26 maggio, sempre alle ore 17.00, sarà il turno di “Fa Re L’OPERA”, format operistico creato con successo da qualche anno dalla Fondazione I Musici di Parma, che quest’anno vedrà la messa in scena di Bastiano e Bastiana (Bastien und Bastienne, K 50 46b), primo singspiel composto, in un atto, da Wolfgang Amadeus Mozart. Protagonisti, accanto a I Musici di Parma, gli allievi dei corsi annuali di Direzione d’Orchestra e di Maestri Collaboratori dell’Accademia della Fondazione I Musici di Parma e le voci della soprano Margherita Monelli (Bastiana), del tenore Paolo Delai (Bastiano) e del basso Giovanni Baraldi, (Mago Colas). L’introduzione all’opera, sarà sempre affidata alla Prof.ssa Margherita Colombo.
Il giorno seguente, lunedì 27 maggio alle ore 10.30 “Fa Re L’OPERA” porta “La Scuola all’Opera”, con un appuntamento tutto dedicato agli allievi delle Scuole Medie della Città di Salsomaggiore Terme.
Domenica 2 giugno alle ore 17.00 si terrà il primo dei due appuntamenti con la musica da camera (Chamber Music). Un pomeriggio dedicato al clarinetto, su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms e Michele Mangani con gli allievi del corso annuale di Clarinetto dell’Accademia della Fondazione I Musici di Parma. L’introduzione al concerto sarà affidata al M° Stefano Conzatti.
Chiuderà la rassegna, domenica 16 giugno alle ore 17.00 il secondo concerto di musica da camera (Chamber Music), dedicato al flauto. Gli allievi del corso annuale di Flauto dell’Accademia della Fondazione I Musici di Parma si esibiranno su un ricco repertorio di musiche di Sergej Sergeevič Prokof'ev, FranzSchubert, André Jolivet e Frank Martin. Ad introdurre il concerto il M° Marco Zoni.
«La 14ª edizione di Musica alle Terme testimonia la longevità di una rassegna acui, come Fondazione I Musici di Parma, teniamo fortemente – sottolinea Carlo D’Alessandro Caprice, Direttore artistico della Fondazione I Musici di Parma. –Non solo per il suo carattere particolarmente legato al territorio e ai suoi cittadini,con appuntamenti musicali che dialogano con il pubblico per dare all’ascoltatore uncontesto curioso e interessante che ruota intono ai brani in programma; masoprattutto per il ruolo centrale di protagonisti che rivestono in Musica alle Terme igiovani talenti. Protagonisti sono, infatti, gli allievi della nostra Accademia. A loro ogni anno cerchiamo di garantire il meglio della formazione musicale possibile peraiutarne concretamente l’avvio di una carriera di successo».
Tutti i concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per info: Visit Salsomaggiore Terme, tel. +39 0524 580211, e-mail:
info@portalesalsomaggiore.it.
Programma
Domenica 21 aprile 2024, ore 17.00
L’ORCHESTRA
Eine kleine nachtmusik
di W.A. Mozart
Concerto da camera in sol maggiore per flauto e archi di Antonio Salieri
Lorenzo Fazzini, flauto solistaallievo della classe di flauto del M° Marco Zoni
Con gli allievi del corso annuale di Direzione d’Orchestra
Introduzione al concerto da partedella Prof.ssa Margherita Colombo
Domenica 26 maggio 2024, ore 17.00
“Fa Re L’OPERA”
Bastiano e Bastiana di W.A. Mozart
Con gli allievi dei corsi annualidi Direzione d’Orchestrae di Maestri Collaboratori
e con:
Margherita Monelli, Bastiana
Paolo Delai, Bastiano
Giovanni Baraldi, Mago Colas
Introduzione all’opera da parte della Prof.ssa Margherita Colombo
Lunedì 27 maggio 2024, ore 10.30
“Fa Re L’OPERA” - La Scuola all’Opera
Bastiano e Bastiana
Recita per gli allievi delle Scuole Mediedella Città di Salsomaggiore Terme
Domenica 2 giugno 2024, ore 17.00
IL CLARINETTO
Chamber Music
Musica di Mozart, Brahms e Mangani
Con gli allievi del corso annuale di Clarinetto
Introduzione al concerto da parte
del M° Stefano Conzatti
Domenica 16 giugno 2024, ore 17.00
IL FLAUTO
Chamber Music
Musiche di Prokof'ev, Schubert, Jolivet e Martin
Con gli allievi del corso annuale di Flauto
Introduzione al concertoda parte del M° Marco Zoni
PER LA TUA SOSTA GOLOSA, I TUOI ACQUISTI GOLOSI nonsoloeventiparma.it consiglia
Ristorante Pizzeria L'Incontro
V.le Berenini, 6 - Salsomaggiore Terme (Parma)
Tel. 0524 574479 / 0524 574556 -info@pizzeriaincontro.it
Prenota direttamente cliccando qui
CONSEGNE A DOMICILIO
Trattoria CAVALLO "La Tortafritteria"
Loc. Scipione Ponte, 2 - 43039 SALSOMAGGIORE TERME (PR)
TEL 0524 572195 - FAX 0524 579899 - E mail: info@trattoriacavallo.it
CASEIFICIO LA MADONNINA(parmigiano reggiano e altre eccellenze)
VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905
VENDITA ANCHE ONLINE
Strada Argine, 43 Soragna 43019
Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it
VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
VISITE GUIDATE
Per la tua TV , il tuo collegamento a EOLO o il tuo impianto d' allarme
SALSOANTENNE, Via Del lavoro 5 a Salsomaggiore
Tel. 335 711 5647 0524 571865