Musica in Castello al via con “Quelle ragazze ribelli” - Giovedì 15 giugno a Zibello
Polesine Zibello - Zibello

Giovedì 15 giugno alle 21.30 a Zibello, nel Chiostro dell'ex Convento dei padri Domenicani si terrà lo spettacolo “Quelle ragazze ribelli. Storie di coraggio” per Storie In Castello, rassegna di teatro per ragazzi, appuntamento della XX edizione di Musica in Castello.
Protagoniste del racconto sono storie di ragazze e donne che hanno vissuto o vivono con coraggio il loro tempo e sono esempio di ribellione contro convenzioni, discriminazioni, stereotipi culturali. Paula, Malala, Rosa, Giulia, Teresa, Shymaa interpretate da Tanja Horstmann e Maria Ragosa, hanno realizzato, grazie a una strenua resistenza, il loro sogno di libertà, rompendo gli schemi che la società, regolata dagli uomini, ha loro imposto.
Il linguaggio semplice e l’allestimento essenziale, in cui i gesti si caricano di senso e i pochi oggetti dicono tutto, si rivelano di grande intensità e potenza. Ecco che la staffetta partigiana Teresa ci sembra familiare, Rosa Parks non ci appare poi così lontana nel tempo, la dolcezza di Malala subito ci conquista, la storia di Giulia, vittima del bullismo, ci risulta così vicina.
Nel tentativo di superare il cliché del maschio come forza e della donna come fragilità, questo spettacolo vuole essere un contributo affinché i ragazzi crescano consapevoli di essere una parte importante di un tutto che vede ogni “genere” uguale tra uguali.
La produzione è di Teatro Due Mondi col sostegno di Regione Emilia-Rmagna, testi di Gigi Bertoni, regia di Alberto Grilli.
L’ingresso è libero, sarà possibile fare un’offerta a Fondazione Pangea Onlus, organizzazione no profit che dal 2002 sviluppa progetti di ascolto, accoglienza e sostegno per le donne vittime di violenza e le loro famiglie.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Pallavicino
PER LA TUA SOSTA
Ristorante con Locanda “AlleRoncole”
Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto Tel.: 0524930015 - Email:
Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505