Musica in Castello porta il Jazz a Salsomaggiore
Salsomaggiore Terme
11 agosto: The Second Side of ‘Round Midnight - Il jazz di Monk e Nichols”
Alberto Leoni (piano), Pieraldo Cassanelli (chitarra), Jan Toninelli (basso) e Leonardo Badiali (batteria) compongono il quartetto di studenti del dipartimento di Jazz del Conservatorio A. Boito di Parma, che venerdì 11 agosto aprirà Jazz in Castello, la mini rassegna di Musica in Castello, giunta alla seconda edizione con “The Second Side of ‘Round Midnight - Il jazz di Monk e Nichols”. Thelonious Monk è stato tra i più influenti compositori della storia del jazz. Durante gli anni ’50-’60 il suo stile era personalissimo, futurista, a tal punto da aver tracciato un repertorio entrato a far parte dei classici più eseguiti. Pochi però conoscono la storia di un altro pianista molto affine alle stesse sonorità, amico di Monk, scomparso prematuramente e pertanto riconosciuto da molti come il suo gemello musicale: Herbie Nichols. La sua discografia è ridotta, ma ricca di capolavori che avrebbero potuto eguagliare la popolarità dell’autore diventato celebre dai più per il brano ‘Round Midnight. Il concerto si terrà alle 21.30 alla Pinko Arena di Parco Mazzini (in caso di maltempo Palazzo dei Congressi).
L’ingresso è libero, sarà possibile fare un’offerta a Fondazione Pangea Onlus.
Info: www.musicaincastello.it;
email: organizzazione@piccolaorchestraitaliana.it
Musica in castello porta il Jazz a Salsomaggiore
12 agosto FRANCESCO BEARZATTI “The Bears”
Francesco Bearzatti (sax) unisce ai suoi lavori una cultura multiforme e inquieta, confluita in progetti trasversali, dal Bizart Trio alla rilettura dei brani dei Led Zeppelin o al concept italoamericano Sax Pistols. Questo progetto musicale iniziato a Parigi e che ora continua in Italia ha un approccio sanguigno tipico di una formazione pianoless.
Narratore innamorato delle parole e capace di prodigiose innovazioni, musicista all’eterna ricerca dell’altro, attirato irresistibilmente dai processi rivoluzionari purché liberi e mutevoli e non rigidi, Francesco Bearzatti è diplomato in clarinetto al Conservatorio di Udine. Approfondisce gli studi alla Jazz Mobile di New York con George Coleman.
Bearzatti sarà protagonista con Turchet (contrabbasso) e Colussi (batteria) alla Pinko Arena per Musica in Castello (in caso di maltempo Palazzo dei Congressi), sabato 12 agosto alle 21.30 con il concerto “The Bears”.
L’ingresso è libero, sarà possibile fare un’offerta a Fondazione Pangea Onlus.
Info: www.musicaincastello.it;
email: organizzazione@piccolaorchestraitaliana.it
Foto di Bearzatti:
PER LA TUA SOSTA GOLOSA, I TUOI ACQUISTI GOLOSI O PER LA TUA TV O PER INTERNET O LA VIDEOSORVEGLIANZA nonsoloeventiparma.it consiglia
Ristorante Pizzeria L'Incontro
V.le Berenini, 6 - Salsomaggiore Terme (Parma)
Tel. 0524 574479 / 0524 574556 -info@pizzeriaincontro.it
CONSEGNE A DOMICILIO
Trattoria CAVALLO "La Tortafritteria"
Loc. Scipione Ponte, 2 - 43039 SALSOMAGGIORE TERME (PR)
TEL 0524 572195 - FAX 0524 579899 - E mail: info@trattoriacavallo.it
CASEIFICIO LA MADONNINA(parmigiano reggiano e altre eccellenze)
VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905
VENDITA ANCHE ONLINE
Strada Argine, 43 Soragna 43019
Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it
VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
VISITE GUIDATE
SALSOANTENNE (TV VIDEOSORVEGLIANZA, EOLO)
Viale del lavoro, 5 Salsomaggiore Terme
TEL. 0524 589467 CELL. 335 7115647 MAIL: salsoantenne@libero.it