NOTE D'ESTATE: al via la rassegna di musica estiva del Conservatorio di Parma
Martedì 24 giugno 2025 - Mercoledì 25 giugno 2025
Venerdì 27 giugno 2025 - Domenica 29 giugno 2025
Martedì 1 luglio 2025 - Sabato 5 luglio 2025
Mercoledì 9 luglio 2025 - Venerdì 11 luglio 2025
Giovedì 4 settembre 2025
Parma

Dal 24 giugno al 4 settembre 2025, 14 appuntamenti con la musica antica, classica, jazz e pop/rock a Parma.
Ingresso libero
Musica sotto le stelle di Parma, per assaporare le sere d’estate ascoltando musica antica, classica, jazz e pop/rock nelle piazze, nei chiostri e nei centri giovani della città. Quattordici gli appuntamenti della nuova rassegna NOTE D’ESTATE, organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” grazie al contributo del Comune di Parma – Assessorato alla cultura, che si terranno dal 24 giugno al 4 settembre 2025, tutti liberamente aperti al pubblico. I concerti avranno inizio alle ore 21.15 e avranno come scenario diversi luoghi della città: Piazzale San Francesco, il Cortile d’onore della Casa della Musica, il Chiostro di Sant’Uldarico e i Centri Giovani Montanara, Federale, Lab Esprit e Baganzola.
Il programma si apre martedì 24 giugno nel Chiostro di Sant’Uldarico con “VORREI BACIARTI, O FILLI” evento dedicato a Giovan Battista Marino, uno dei più grandi poeti della letteratura seicentesca, e alle musiche scritte sulle sue rime dai compositori coevi. Il concerto è un progetto del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Arrigo Boito” a cura di Alberto Allegrezza e Patrizia Vaccari.
Mercoledì 25 giugno in Piazzale San Francesco, si passerà a MASQUERADE. Il volto segreto del musicista, concerto a cura di Rossana Casale inserito nel cartellone “Giugno di Note” del Comune di Parma. Il Dipartimento Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali - Sezione Pop/Rock del Conservatorio di Parma condurrà il pubblico in un viaggio emozionale dentro la mente del musicista, tra conflitti e paure, passione e gioco. Un racconto onirico fatto attraverso le musiche di S. Sondheim, Nat King Cole, E. Piaf, A. Piazzolla, The Beatles, U2, Weather Report, Sting, Queen e altri.
Sabato 28 e domenica 29 giugno in Piazzale San Francesco si rinnova la tradizione ormai consolidata che fa incontrare l’esperienza e la professionalità della Filarmonica Arturo Toscanini con il talento e la passione degli allievi del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma. I due concerti GENERAZIONE TALENTO, organizzati in collaborazione con La Toscanini e Toscanini Academy, sono inseriti nel cartellone “Giugno di Note” e nel “Festival Toscanini 2025”. Saranno coinvolti in veste di solisti alcuni degli studenti più talentuosi del Conservatorio “Arrigo Boito” che interpreteranno pagine concertistiche tratte dal repertorio classico e contemporaneo. In scena Nicolò De Maria (saxofono contralto), Eleonora Mascia (violoncello), Martina Natuzzi (arpa), Filippo Nidi (trombone), Claudia Piga (flauto), Gustav Sciacco Schantz (pianoforte), Yeonsoo Yoo (clarinetto). La Filarmonica Arturo Toscanini sarà diretta da Jacopo Rivani. In programma musiche di Wagenseil, Mozart, Saint-Saëns, Bassi-Verdi, Debussy, Boutry, Grieg e una pagina per sola orchestra di Paolo Bonomi, allievo di composizione del Conservatorio di Parma. Alcuni studenti del “Boito” suoneranno inoltre tra le file della Filarmonica Toscanini.
Sei i concerti in programma nei Centri Giovani di Parma a cura di alcuni dei migliori allievi del Dipartimento di Nuovi Linguaggi Musicali del Conservatorio “A. Boito” di Parma. Venerdì 27 giugno nel Centro Giovani Lab Esprit si terrà TRIBUTE TO ELVIS COSTELLO, omaggio all’artista punk / new wave degli anni ‘70. L’appuntamento è a cura di Andrea Pirazzini. Giovedì 3 luglio nel Centro Giovani Montanara si ascolterà TINY DESK a cura di Tosca Biscontin, con musiche di McAlpine, Laufey, MARO, Sting, Eilish, RAYE, Willow, Stromae, Sheila E. Sabato 5 luglio al Centro Giovani Federale seguirà ITALO DISCO – ANNI ‘70 a cura di Iside Zappa & Band, con musiche di Rettore, R. Zero, A. Celentano, M. Martini, R. Carrà, A. Sorrenti, Nada, O. Vanoni. Seguiranno tre appuntamenti con i gruppi jazz finalisti e il gruppo vincitore del Premio Rotary Parma Est che si terranno mercoledì 9 luglio nel Centro Giovani Federale, giovedì 10 luglio nel Centro Giovani Montanara e venerdì 11 luglio nel Centro Giovani Baganzola.
Martedì 1 luglio nel Chiostro di Sant’Uldarico si potranno ascoltare due composizioni rare: la farsa tragica L’ESECUZIONE CON DELICATEZZA e l’opera da salotto LA MOGLIE CON LE ALI di Giancarlo Facchinetti, entrambe su racconti di Dino Buzzati. Il progetto è a cura di Beatrice Salvi con voci e strumenti del Conservatorio “Arrigo Boito” diretti da Ana Alarcón Navarro.
Mercoledì 2 luglio nel Cortile della Casa della Musica si terrà TENERA È LA NOTTE con i docenti delle Scuole di Musica Jazz del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”.
Venerdì 4 luglio nel Chiostro di Sant’Uldarico Alessandro Borrini (pianoforte) terrà un concerto in RICORDO DI MARCELLO MAZZONI, docente del Conservatorio di Parma recentemente scomparso. In programma musiche di Chopin, Schumann e Liszt.
La rassegna si concluderà giovedì 4 settembre nel Cortile della Casa della Musica con il TRIO SHELIAK che interpreterà musiche di C. P. E. Bach, Haydn, Ravel.
Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 21.15. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.
NOTE D’ESTATE
Dal 24 giugno al 4 settembre 2025 a Parma
Inizio eventi ore 21.15
Ingresso libero
Martedì 24 giugno – Chiostro di Sant’Uldarico
“VORREI BACIARTI, O FILLI”
Il “Gran Maestro della parola”
Giovan Battista Marino (1569 – 1625) e la musica del suo tempo
a cura di Alberto Allegrezza e Patrizia Vaccari
musiche di Negri, Cifra, Cima, Il Verso, Ferrari, D’India, Monteverdi
Mercoledì 25 giugno – Piazzale San Francesco
“Giugno di note”
MASQUERADE
(IL VOLTO SEGRETO DEL MUSICISTA)
a cura di Rossana Casale
Dipartimento di Nuovi linguaggi musicali - Sezione Pop/Rock
musiche di S. Sondheim, Nat King Cole, E. Piaf, A. Piazzolla,
The Beatles, U2, Weather Report, Sting, Queen e a.
Venerdì 27 giugno – Centro Giovani Lab Esprit
TRIBUTE TO ELVIS COSTELLO
a cura di Andrea Pirazzini
Sabato 28 e domenica 29 giugno – Piazzale San Francesco
“Giugno di note” - “Festival Toscanini 2025”
SOLISTI DEL CONSERVATORIO “ARRIGO BOITO” DI PARMA
I TALENTI DEL “BOITO” INCONTRANO LA TOSCANINI
Toscanini Academy - Generazione Talento
Filarmonica “Arturo Toscanini” diretta da Jacopo Rivani
Concerto I - musiche di Wagenseil, Mozart, Verdi, Saint-Saëns
Concerto II - musiche di Debussy, Boutry, Bonomi, Grieg
Martedì 1 luglio – Chiostro di Sant’Uldarico
L’ESECUZIONE CON DELICATEZZA farsa tragica
LA MOGLIE CON LE ALI opera da salotto
musiche di Giancarlo Facchinetti su racconti di Dino Buzzati
a cura di Beatrice Salvi
Allievi del Conservatorio “Arrigo Boito”, voci e strumenti
Ana Alarcón Navarro, direttore
Mercoledì 2 luglio – Cortile d’onore della Casa della Musica
TENERA È LA NOTTE
Docenti delle Scuole di Musica Jazz
del Conservatorio “Arrigo Boito”
Giovedì 3 luglio – Centro Giovani Montanara
TINY DESK
a cura di Tosca Biscontin
musiche di McAlpine, Laufey, MARO, Sting, Eilish, RAYE, Willow, Stromae, Sheila E.
Venerdì 4 luglio – Chiostro di Sant’Uldarico
RICORDO DI MARCELLO MAZZONI (1972 - 2025)
Alessandro Borrini, pianoforte
musiche di Chopin, Schumann e Liszt
Sabato 5 luglio – Centro Giovani Federale
ITALODISCO – ANNI ‘70
a cura di Iside Zappa
musiche di Rettore, R. Zero, A. Celentano, M. Martini,
R. Carrà, A. Sorrenti, Nada, O. Vanoni
Mercoledì 9 luglio – Centro Giovani Federale
FINALISTI del PREMIO ROTARY PARMA EST 2025
Andrea Bezzi, chitarra elettrica - Giovanni Manzini, basso elettrico
Eugenio Lorelli, batteria
Giovedì 10 luglio – Centro Giovani Montanara
VINCITORI del PREMIO ROTARY PARMA EST 2025
Anna Pelloni, voce
Riccardo Ottaviani, chitarra elettrica e basso elettrico
Qi Zeyung, chitarra elettrica - Francesco Baldini, batteria
Venerdì 11 luglio – Centro Giovani Baganzola
FINALISTI PREMIO ROTARY PARMA EST 2025
Miriam Abate e Cecilia Preste, voci
Francesco Bertellini e Alberto Conti, chitarre
Giovedì 4 settembre – Cortile d’onore della Casa della Musica
TRIO “SHELIAK”
Musiche di C.P.E. Bach, Haydn, Ravel
PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA
Rino's Risto Bar Via Alfredo Tassi 4 Parma, tel. 347 629 1758 (anche cucina rumena)
Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
Ristorante enoteca Ombre rosse
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 0521 – 648130 339-7439326
Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440 Pub con birra artigianale
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Pizza e piatti anche senza glutine
Tel. 0521-235594/22138
Ristorante Atmosfera di Parma - Cucina Tradizionale Greca e Parmigiana.
Borgo San Biagio n.6/E Parma
Tel: +39 0521 287982 Cell: +39-3205393476
Vicolo al Battistero, 2/A, Parma +39 333 587 0948
F.lli Maestri& P dal 1975 Vino e specialità gourmet
Viale dei Mille 88/D Parma
Telefono 0521-065813 e.mail info.fratellimaestri@gmail.com
Via Emilia ovest n.224/A, Parma
Tel. 0521 625398 +39 347 393 2993
SE VUOI DORMIRE A PARMA
B&B “La Casa dell’Angiol d’Or”
Vicolo Scutellari, 1 (Piazza Duomo) Parma Tel 0521282632
3534077589 (solo WhatsApp)
PER LA TUA AUTO
La boutique del pneumatico.it (gommista e officina)
Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596
PER LA TUA VOGLIA D’ARTE
Le Due Torri Galleria di Tomasi Tommaso
via Centolance 18 43015 Noceto (Parma)
Tel: 0521625181 336570765