NonSoloEventiParma | eventi di parma e provincia

Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Speciale Halloween Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

NOVEMBER PORC a Roccabianca

Roccabianca - Roccabianca, PR, Italia
NOVEMBER PORC a Roccabianca

Dal “disco goloso” al Medioevo, dal Tiro al Salame alla maxi Cicciolata -

Armonie di Spezie e Infusi da venerdì 23 a domenica 25 novembre – Il Giro d’Italia dei sapori – Ancora qualche giorno per A Tavola con November Porc – Iniziative collaterali a San Secondo (CASA NEBBIA) e a Busseto (Festival Guareschi)

ROCCABIANCA è l’ultima tappa di NOVEMBER PORC …. Speriamo ci sia la nebbia!, la manifestazione legata al maiale più importante d’Europa che, per la sua “formula”, è stata definita la Staffetta più golosa d’Italia, in quanto durante novembre si sposta in quattro località della Bassa parmense, una per ognuno dei fine settimana.

NOVEMBER PORC vuole offrire una ghiotta occasione per scoprire tutti i sapori e i profumi della Bassa parmense (si consigliano visite alle Cantine di Stagionatura del Culatello di Zibello DOP e ai Caseifici), le sue eccellenze paesaggistiche e un territorio capace di stupire con la Rocca di Roccabianca, con Palazzo Pallavicino, la casa natale di Giuseppe Verdi, il Bar già appartenuto a Giovannino Guareschi (e la casa museo).

Quest’anno, per celebrare gli anniversari (110 anni dalla nascita e 50 dalla morte) del “papà” di Peppone e don Camillo, a Busseto si è realizzata -fino al 9 dicembre- una iniziativa collaterale: Busseto Festival Guareschi, con due mostre da vedere in piazza Verdi e in viale Roma e gli appuntamenti con i film ispirati alle pagine dello scrittore più tradotto al mondo (sabato pomeriggio ore 17) e un appuntamento con le ricette di Giovannino, narratore del “Mondo Piccolo” (ovvero la Bassa).

E’ ispirata alla nebbia -componente del paesaggio e dell’economia della Bassa- l’altra iniziativa collaterale: CASA NEBBIA. E’ un allestimento temporaneo curato dal Comune di San Secondo Parmense, (fino al 9 dicembre, Scuderie della Rocca dei Rossi - sabato e domenica, 10:30-12:30 / 15-18 – ingresso gratuito) con foto e ricostruzione di ambiente rurale per illustrare il “lato buono” della nebbia. Sono in programma attività didattiche (per le scolaresche, collegate al Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle) e incontri per adulti. Si potrà abbinare l’ingresso a CASA NEBBIA ad una visita guidata alla Rocca (a prezzo scontato).

Il programma di NOVEMBER PORC a Roccabianca.

Venerdì 23 novembre – Si inizia in serata, al PALAPORC (tensostruttura riscaldata) l’ultima tappa dei venerdì “disco-golosi” con protagoniste gastronomia e musica disco, con un dj d’eccezione: Molella.

 

Sabato 24 – Dalle 9 si aprirà la mostra mercato “Armonia di Spezie e Infusi” che mette assieme eccellenze della Bassa e di ogni parte d’Italia. A seguire, un tocco storico: attorno alla Rocca si aprirà un mercato medievale con tanto di spettacoli e ci saranno arcieri che si eserciteranno nel fossato. E’ la novità della 17a edizione della kermesse e proseguirà anche domenica (in caso di maltempo si terrà nel porticato interno della Rocca).

 In tarda mattinata saranno di nuovo attive le cucine del PalaPorc per un gustoso pranzo con i piatti della tradizione. Alle ore 14 inizia l’evento sportivo-amatoriale, ormai alla sua quattordicesima edizione: il November Porc Hot feet, organizzato da Fidal Uisp, con oltre 800 partecipanti. La serata, sarà all’insegna del divertimento con la “festa giovane”: si potrà cenare gustando piatti tipici della tradizione insieme ai saporiti panini del McPorc Anche qui musica, esibizioni live e diretta dei dj di Radio Bruno.

Domenica 25 novembre - Alle 9 riapre il mercato delle eccellenze, collocato in piazza Garibaldi e lungo viale Rimembranze, arricchito dalle bancarelle di “Aria di Natale”. Curiosando tra i banchi ci si divertirà con gag ed esibizioni di artisti di strada, animazioni per i più piccoli ed orchestrine.

In tarda mattinata lo stand gastronomico del PalaPorc sarà di nuovo pronto per assicurare un gustoso pranzo con delizie per tutti i palati. Nel pomeriggio saranno offerti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa “i ciccioli” e la gigantesca Cicciolata, realizzata già il sabato, accompagnata da una  bella fetta di polenta calda! (si ricorda che nel 2017 fu di 350 chilogrammi)

 

NOVEMBER PORC è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello DOP, con il sostegno dei Comuni interessati, Provincia di Parma, APT Servizi e Regione EmiliaRomagna.

Info: Strada del Culatello tel. 0524 939081 – www.novemberporc.com 

PER LA TUA SOSTA 

Caffè Guareschi Via Processione, 158 Roncole Verdi – 43011 Busseto (PR) Tel. 0524.92974 caffeguareschi@gmail.com info@alleroncole.it

Ristorante con Locanda “AlleRoncole”

Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto  Tel.: 0524930015 - Email: 

info@alleroncole.it

 

Zibello - Locanda Leon D'Oro

Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505

 

 

Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Speciale Halloween Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca