Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Eventi natalizi a Parma e provincia Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Teatro e spettacoli off Parma Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NORD ITALIA VIVI L'ARTE, fiere, tour e.. Centro Italia , sud e isole NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia Mostre tematiche Mostre di moda,costume, gioielli, design e architettura Mostre storiche, biografiche, fumetti, giochi e... Feste natalizie a Parma e provincia Pranzi e cene delle feste natalizie Speciale ultimo dell'anno Presepi, concerti e altri eventi natalizi Pacchi natalizi, buoni regalo e cene aziendali
Ultime News
Sul sito nonsoloeventiparma sono presenti messaggi promozionali e commerciali

Parma, Complesso monumentale della Pilotta | NUOVA ACQUISIZIONE | Ennemond Alexandre Petitot. Raccolta di rami incisi

Venerdì 12 dicembre 2025 - Domenica 18 gennaio 2026
Parma - Palazzo della Pilotta
Parma, Complesso monumentale della Pilotta | NUOVA ACQUISIZIONE | Ennemond Alexandre Petitot. Raccolta di rami incisi

Ennemond Alexandre Petitot. Raccolta di rami incisi in varie occasioni dalla Regio-Ducal Corte di Parma (1791)

 Il rarissimo volume, che raccoglie quasi 100 tavoledisegnate da Petitot e stampate da Bodoni tra il 1769 e il 1791,

entra a fare parte della collezione della Biblioteca Palatina

 

Il Complesso monumentale della Pilotta di Parma annuncia l’acquisizione, dalla Libreria Antiquaria Pregliasco di Torino, dell’album Raccolta di rami incisi in varie occasioni dalla Regio-Ducal Corte di Parma, realizzata nel 1791 da Ennemond Alexandre Petitot (Lione, 1727 - Parma, 1801). L’operazione, realizzata grazie al supporto del Ministero della Cultura, è destinata ad arricchire la collezione della Biblioteca Palatina (e idealmente il patrimonio del Museo Bodoni).

 

Si tratta di un volume estremamente raro, nel quale sono raccolte le quasi 100 tavole in rame dei disegni che Petitot realizzò per le stampe di Giambattista Bodoni (Saluzzo, 1740 – Parma, 1813) commissionate dalla Corte parmense tra il 1769 e il 1791, allora retta da Ferdinando I di Borbone. Un solo altro esemplare del libro è registrato in una biblioteca pubblica, la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, e si ha notizia di un’unica ulteriore copia, venduta nel lontano 1845, prima che il volume scomparisse dal mercato antiquario.

 

Stefano L’Occaso, direttore del Complesso monumentale della Pilotta: “Aver partecipato al recupero di questa reliquia bodoniana, un pezzo di assoluta rarità, mi riempie di gioia e di orgoglio. È la seconda copia esistente di quest’opera a stampa, presumibilmente oggetto di una tiratura assai ristretta, ed è sacrosanto che venga ad arricchire il patrimonio della Biblioteca Palatina. Se l’operazione ha avuto buon esito, lo dobbiamo al nostro comitato scientifico, al comitato tecnico-scientifico del Ministero e alla Direzione Generale Musei, la quale ne ha sostenuto i costi.”

 

La genesi dell’album risale all’arrivo di Ennemond Alexandre Petitot a Parma, nel 1753, con il titolo di primo architetto di Filippo I di Borbone, per cui lavora ad alcuni dei monumenti emblematici della città, su tutti l’Ara dell’Amicizia, e a grandi interventi che ne ridefinirono l’assetto, come la ristrutturazione della Reggia di Colorno e del Giardino Ducale. In questo contesto, all’apice della carriera, incontra il giovane Bodoni, giunto in città nel 1768 e all’inizio della sua gloriosa attività, fresco di nomina di direttore della Stamperia Reale.

 

Dalla loro collaborazione nascerà la Raccolta di rami incisi, un In folio grande (real folio, 520×355 mm), formato da 119 fogli e 6 tavole ripiegate (oltre un metro d’ampiezza quelle del Teatro Farnese e di Veleia) con le incisioni di 202 tavole in rame, in ottimo stato di conservazione, tra cui una decina firmate da Benigno Bossi, sei da Biagio Martini, quattro da Antonio Bresciani e sette da altri artisti.

 

A livello contenutistico, la raccolta è emblematica del fervore culturale di Parma verso la fine del secolo, che collocò la città tra le capitali europee dell’arte della tipografia. Per il frontespizio, Bodoni scelse l’allegoria del Po e del torrente Parma entro una valva di conchiglia, su disegni di Petitot. Vi si trovano poi incisioni utilizzate in varie pubblicazioni bodoniane, alcune celebri e altre poco note, quali la Descrizione delle feste celebrate in Parma, l’Ara amicitiae dello stesso anno e la stampa allegorica della visita dell’imperatore Giuseppe II e di don Ferdinando all’Accademia di Belle arti, tutte del 1769.

 

Altre incisioni risalgono allo stesso anno e riguardano le celebrazioni del matrimonio tra Ferdinando di Borbone e l’arciduchessa Maria Amalia d’Austria, seguite dalle varie versioni che Petitot realizzò per la pagina illustrata posta all’inizio del libro che contiene le Costituzioni dell’Accademia e da un nutrito numero di progetti per la Cappella Reale di San Liborio e il Salone di Colorno, nonché la pianta del Giardino di Parma e degli scavi di Veleia. Completano la raccolta diverse grandi tavole con la pianta e lo spaccato del Teatro Farnese, oltre a tavole di soggetto scientifico, tecnico e religioso.

 

Dal punto di vista tecnico e strutturale, la legatura è in vitello screziato coevo con ampia bordura di campanule dorate sulla prima e quarta di copertina, con dorso a otto scomparti impreziositi da vari fregi e fiori di zucca. L’ex-libris posto sulla facciata interna della copertina, quella a diretto contatto con la prima pagina dell’album, consente di conoscere la provenienza dell’esemplare dalla biblioteca del grande collezionista viennese Karl Koch (1864-1905).

 

Parma, 10 dicembre 2025

 

 

INFORMAZIONI

Complesso monumentale della Pilotta
Piazza della Pilotta, 15 | Parma

complessopilotta.it

 

FB Complesso della Pilotta

IG pilottaparma

 



 

PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA  

Rino's Risto Bar Via Alfredo Tassi 4 Parma, tel. 347 629 1758 (anche cucina rumena) 

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632

Ristorante enoteca Ombre rosse

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 0521 – 648130 339-7439326

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440 Pub con birra artigianale

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Pizza e piatti anche senza glutine

Tel. 0521-235594/22138

Ristorante Atmosfera di Parma - Cucina Tradizionale Greca e Parmigiana.
Borgo San Biagio n.6/E Parma

Tel: +39 0521 287982 Cell: +39-3205393476



 

F.lli Maestri& P dal 1975 Vino e specialità gourmet

Viale dei Mille 88/D Parma

Telefono 0521-065813 e.mail info.fratellimaestri@gmail.com

Pub Gourmet 19.-28 Ristorante

Via Emilia ovest n.224/A, Parma

Tel. 0521 625398 +39 347 393 2993



 



 

SE VUOI DORMIRE A PARMA

B&B “La Casa dell’Angiol d’Or” 

Vicolo Scutellari, 1 (Piazza Duomo) Parma Tel 0521282632

3534077589 (solo WhatsApp



 



 



 



 

 PER LA TUA VOGLIA D’ARTE
Le Due Torri Galleria di Tomasi Tommaso

via Centolance 18  43015 Noceto (Parma)
Tel: 0521625181 336570765



 



 

Palazzo della Pilotta
Pubblicato il 11/12/2025

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Eventi natalizi a Parma e provincia Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Teatro e spettacoli off Parma Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NORD ITALIA VIVI L'ARTE, fiere, tour e.. Centro Italia , sud e isole NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia Mostre tematiche Mostre di moda,costume, gioielli, design e architettura Mostre storiche, biografiche, fumetti, giochi e... Feste natalizie a Parma e provincia Pranzi e cene delle feste natalizie Speciale ultimo dell'anno Presepi, concerti e altri eventi natalizi Pacchi natalizi, buoni regalo e cene aziendali

Cerca