Progetto ALFONSA:sono aperte l'iscrizione ai webinar gratuitI
ON LINE
Al progetto ALFONSA partecipano l'Università di Parma assieme all'Università Modena-Reggio, Ferrara, Bologna, Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Politecnico di Milano.
Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, mira a rilanciare il ruolo delle aree dell’Appennino a partire dall’uso di buone pratiche improntate alla sostenibilità e ispirate all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Lo scopo è di per poter trasmettere a chi vi abita e lavora informazioni pratiche ed esempi concreti per avviare progetti a partire dalle necessità e richieste provenienti dal territorio alla luce anche di quanto sta accadendo con la pandemia da Covid19.
Su questi temi l'Università di Parma organizza un ciclo gratuito di 6 webinar che saranno tenuti da esperti del settore, sia docenti dell'Università sia esperti esterni, dal 19 novembre al 15 dicembre.
Gli argomenti trattati includono: il ruolo degli enti pubblici nelle politiche di sviluppo delle aree montane; vecchie e nuove emergenze (dissesto idrogeologico, problematiche infrastrutturali, carenza di servizi, ecc.) e prevenzione; politiche sociali e demografiche per frenare l’esodo e attrarre nuovi residenti; come sostenere la nuova imprenditoria; importanza del capitale naturale, nuove residenzialità stanziali e temporanee, definizione di strategie innovative per il turismo sostenibile.
Al seguente link potete trovare l'elenco dei webinar con la descrizione del corso, svolgimento e docente.
L'iscrizione ai singoli webinar è obbligatoria ma ricordiamo che tutte le lezioni sono GRATUITE.
L'iscrizione inoltre darà l'accesso a materiale aggiuntivo rispetto ai webinar e la possibilità, ai partecipanti, di interagire con il docente di riferimento.
Per qualsiasi chiarimento contattare:
Alessio Malcevschi, Referente scientifico del progetto ALFONSA per l'Università di Parma alessio.malcevschi@unipr.it
Giulia Berni, Tutor progetto ALFONSA per l'Università di Parma berni.giulia90@gmail.com