Rassegna Passaggi;:"Sotto un piccolo Stella", di e con Lara Bonvini
Parma - Parma, PR, Italia

Il 22 dicembre alle 21 e il 23 dicembre alle 18, nell’ambito della rassegna Passaggi, a cura di Opheliasflower Eventi, lo spazio Ortles Lab di via Ortles 6 ospiterà lo spettacolo Sotto un piccolo Stella, di e con Lara Bonvini.
Lo spettacolo, liberamente tratto dall'opera poetica e visiva di Wislawa Szymborska, può contare sugli apporti di Mauro Casappa per l’elaborazione musicale e il concept della scenografia, di Nicoletta Cabassi per la consulenza artistica e i costumi, di Simonetta Checchia per la consulenza registica.
La genesi dell’opera ha visto varie tappe, sostenute nel 2016 e 2017 dal festival ErmoColle, nel 2017 da Europa Teatri, nel 2018 dalla Compagnia Artemis Danza.
Sabato e domenica sarà possibile assistere all’ultima tappa del lavoro – studio di Lara Bonvini sull’opera della poetessa polacca. Le poesie della Szymborska, selezionate tra tutta la sua opera omnia, sono ordinate in scena secondo un percorso drammaturgico a partire da una riflessione sulla poesia e sul ruolo dei poeti nella società contemporanea. Il lavoro è suddiviso in 3 atti intervallati da 2 momenti esclusivamente musicali. La forma della messa in scena, tuttavia, non è quella del reading e le parole scritte non si traducono solo in suono, bensì intessono una trama tridimensionale fatta di gesti, spazio e immagini. Corpo, spazio, suono, parola e immagine: questi gli elementi in dialogo in un continuo gioco di scambi, sovrapposizioni e occultamenti reciproci. Le immagini utilizzate nella pièce sono alcuni collages creati dalla Szymborska stessa, attività che la poetessa praticava con passione e con l'immancabile ironia che rientra nelle suggestioni evocate dalle sue composizioni poetiche. Il non sapere, la curiosità come principio ermeneutico, definisce secondo Szymborska non solo il ruolo del poeta ma dell’intellettuale in genere nella nostra contemporaneità: “non si deve (o non si può?) arrivare ad avere risposte concrete sulle questioni esistenziali o essere depositari di chissà quale verità rivelata, bisogna invece non perdere il polso della realtà - soprattutto l’interesse per essa.”
Introdurranno lo spettacolo la danzatrice Erika Melli e il musicista Paolo Lasagni nella performance Era: un’espansione cangiante d’emozioni creerà una diversità di spazio interno tentacolare, in ricerca della propria direzione.
Per informazioni e prenotazioni i contatti sono: tel. 0521/7982820521.798282 (dalle 10:30 alle 18), e-mail: info@opheliasflower.itinfo@opheliasflower.it.