SagomArte, mostra di Debora Benvenuti al ristorante enoteca Ombre Rosse
Parma - Ristorante enoteca Ombre Rosse

La mostra durerà circa un mese. Illustrazioni sono realizzate in digitale e stampate su plastico, ritagliate ed assemblate, tutto in fatto casa. L’impronta è chiaramente legata al mondo della pop art. Un mondo multicolor.
Il nome SagomArte viene dal fatto che in ognuna delle nove opere esposta è sagoma la cui forma richiama il significato dell’opera stessa. Sono re-interpretazioni di opere d’arte di famosi e grandi artisti, associate ad altre immagini. Ogni sagoma, adattata nella forma al tema che si vuole rappresentare, porta in sé uno o più messaggi che passano attraverso un excursus di opere d’arte famose, abbinate, per associazione di idee, ad immagini provenienti dal cinema o dai cartoons, da icone, da periodi di storia e di vita, da simboli frivoli del consumismo e dal mondo dell’ advertising. Il doppio triangolo, che spesso appare, è il logo di Debora, un triangolo piccolo che si stacca da uno più grande come segno di ribellione a schemi imposti, dittature, perbenismi, violenze, col fine di lottare per una propria identità e libertà fisica e di pensiero.
Forme, grandi forme che portano messaggi. Che si intersecano, senza un punto di partenza e uno di arrivo. Nulla nasce per caso, nulla è lì senza un motivo. Come nel fenicottero, che ci racconta lei stessa: “Il fenicottero è la rilettura della Dama con l’Ermellino di Leonardo. Siamo a fine 400, Leonardo è già un famosissimo e quotatissimo artista. L’ispirazione per questo capolavoro gli viene durante un soggiorno a Milano, città che gli riconosce grande successo, motivo per cui, per associazione di idea, nella sagoma viene inserito il Duomo. Alcune teorie dicono che la Dama, altrimenti detta La Belle Ferronnièere, fosse Cecilia Gallerani, una delle amanti di Ludovico il Moro, committente dell’opera. L’associazione con gli spermatozoi è dovuta all’atto sessuale fra gli amanti e all’ermellino che pare sia simbolo di gravidanza. Infine, la sagoma del fenicottero è scelta per il collo lungo di questo animale, che con attorno una collana, richiama quello della Dama”.
Fonte immagine e testo https://www.oglioponews.it/2021/10/15