<
Agosto 2018
>

Tra pietra e natura: l'anello Roccaferrara - Graiana, escursione nel Parco dei Cento Laghi

Corniglio, PR, Italia
Tra pietra e natura: l'anello Roccaferrara - Graiana, escursione nel Parco dei Cento Laghi

Domenica 29 Aprile

 Volete sapere cosa sono una ofiolite o un flysch? Volete vedere dall'alto tutto il Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma?  Ecco l'occasione: una bella escursione nell'alta Val Parma attraverso un intrigante paesaggio che, con le sue differenze naturalistiche e i suoi riferimenti storici, stuzzicherà la vostra fantasia. Visiteremo Roccaferrara e Graiana Castello, due paesini fedelmente restaurati, cercando di immaginare come poteva essere la vita dei contadini che li abitavano. Attraverseremo boschi di cerri costellati di spinosi ginepri, maggiociondoli e faggi dalle forme a dir poco insolite. Toccheremo con mano il flysch e la grande ofiolite della Maestà di Graiana. Dal Monte Polo, come in un volo d'aquila, il nostro sguardo spazierà sulla Val Parma e sui circhi glaciali del nostro appennino e su buona parte del Parco Regionale. Percorso: Roccaferrara, Graiana Castello, Maestà di Graiana, Monte Polo, Roccaferrara.

Grado di difficoltà: E (media) – Dislivello complessivo: 600 m – Distanza 12 Km - Tempo di percorrenza: 6 ore. Escursione adatta ai bambini dai 10 anni d'età.

Attrezzatura richiesta: Borraccia da 2 litro/thermos, calze e scarponi da trekking, giacca in materiale traspirante, pile o maglioncino, cuffia, indumenti a seconda del periodo; Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Ritrovo e partenza:  Ritrovo 1: ore 7:00 parcheggio Palasport, via S.Pellico Parma . Ritrovo 2: ore 8:30 Bar Il Baffo Arzillo, piazza SS Lucido e Amanzio, Corniglio (PR). La guida è disponibile ad individuare anche punti di ritrovo intermedi. Ci si sposterà poi in auto verso Roccaferrara

Ora e luogo del ritorno: ore 17.00 P.zza SS. Lucio ed Amanzio - Corniglio

Costo a persona: Adulti e ragazzi oltre i 16 anni: € 13,00 - bambini e ragazzi fino a 15 anni € 7,00

Info e prenotazioni (obbligatorie): Prenotazioni entro: entro le 13 del giorno prima della data escursione presso la segreteria FSNC Emilia-Romagna: tel. 338 3745332 o e-mail segreteria.emiliaromagna@fsnc.it

organizzatore: Ass. Cult. FOUR SEASONS Natura e Cultura -Guida: Oscar Gaibazzi

numero minimo partecipanti: 5 adulti

In occasione di Camminaparchi, per chi non avesse la tessera FSNC (dell'anno in corso) è in omaggio e fatta al momento ai partecipanti da parte della guida.

Per la tua sosta

Ristorante Pizzeria Claudia

C/o Ex Colonia Montana 43021 Corniglio Tel: 0521/881399 Email: claudiapizzeria@gmail.com

Forse ti potrebbero interessare: