Tramonto al Monte Bocco: escursione serale di Camminaparchi
Monchio delle Corti - Monchio delle Corti, PR, Italia

Domenica 12 Agosto in Alta Val Cedra, nel Parco dei Cento Laghi
Suggestiva escursione semi-notturna al confine tra il Parco regionale dei Cento Laghi e il crinale dell'Appennino tosco-emiliano. Dalla cima del Monte Bocco si potrà ammirare il tramonto sul Mar Tirreno che dona colori caldi a monti, cielo e nuvole. Lungo il percorso si potranno assaporare i frutti del mirtillo nero, prelibatezza spontanea di questo territorio. Da Prato Spilla (1351 m. s.l.m.), si salirà nella conca glaciale del Lago Verde e si raggiungerà il piccolo Lago Martini (1714m s.l.m.), si salirà quindi al Passo Giovarello (1731 m. s.l.m.) percorrendo il Sentiero CAI 00 situato sulla dorsale dell'Appennino tosco-emiliano, fino a raggiungere il Monte Bocco (1790 m. s.l.m.), Foce Banciola (1682 m. s.l.m.) e ridiscendere a Prato Spilla.
Grado di difficoltà: E (medio) – Dislivelli complessivi: +/- 520 m – Tempo di percorrenza: 4 ore. Escursione adatta anche a bambini dagli 8 anni, abituati a camminare
Attrezzatura richiesta: scarponcini da trekking, vestiario a cipolla composto da maglietta, felpa pesante, antivento, piumino leggero, consigliati guanti e cuffia, Zaino, acqua, cena al sacco, torcia obbligatoria.
Ritrovo e partenza: ore 17.00 in località Prato Spilla, Monchio delle Corti (PR)
Ora e luogo del ritorno: ore 21.45 al punto di partenza
Costo a persona: adulti: € 15.00 - ragazzi 8/16 anni: € 7.00
Info e prenotazioni (obbligatorie): Monica Valenti Cell: 348 8224846, email: mokavalenti@libero.it
Organizzatore: COFAP
Guida: Monica Valenti
numero minimo partecipanti: 6 (massimo 20)
#parchidelducato; #parcocentolaghi; #camminaparchi