Urlo dell’umanità - Festival della pace: il no alle guerre della Casa della Pace di Parma per una cultura della nonviolenza
Giovedì 4 dicembre 2025 - Sabato 6 dicembre 2025
Parma
Al via la quarta edizione del Festival della Pace di Parma, organizzato da Casa della pace con il Comune di Parma. Dal 4 ottobre al 6 dicembre 2025.
Lo abbiamo intitolato Urlo dell’umanità a rimarcare la gravità della situazione attuale quando un genocidio avviene davanti a nostri occhi e non viene impedito; quando sul confine ad Est dell’UE aumenta gravemente ad ogni giorno la tensione; quando stiamo armandoci sempre di più, in modo imponente, come se la guerra fosse l’unico orizzonte prospettabile e una “mentalità” cui dovremmo adeguarci.
Urlo è anche il nostro no alle guerre, alla militarizzazione, agli incrementi delle spese militari. Abbiamo solidi riferimenti nella Costituzione Italiana, nella Carta fondativa delle Nazioni Unite, nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che ci prospettano di vivere tutti in pace, anzi in spirito di fraternità gli uni verso gli altri. Al bellicismo contrapponiamo il ripudio della guerra e la cultura della pace e della nonviolenza, fatta di impegno quotidiano, di iniziativa dal basso, di mobilitazione.
Lo esprimiamo anche attraverso gli appuntamenti del festival, che coinvolgono decine di Associazioni, le Scuole, l’Università degli Studi di Parma.
Il festival si aprirà con il concerto offerto dai Musicisti per la pace e il disarmo. Ospiteremo quindi l’Assemblea costitutiva della Rete pace e nonviolenza dell’Emilia Romagna. Parteciperemo con tante altre persone di Parma alla Marcia Perugia-Assisi, avendo Casa della pace già organizzato diversi pullman.
Numerosi i relatori che arriveranno a Parma per gli incontri del festival: Federica Genovese, Francesco Vignarca, Carlo Cefaloni, Nicolas Marzolino, Alessandro Colombo, Giacomo Alessandroni, Azra Nuhefendic, Safwat Kahlout, Marta Gatti, Anna Maria Selini, Giorgio Fruscione, Maria Mercedes Rossi, Georg Zeller e altri ancora.
Riceveremo Pero Sudar, vescovo di Sarajevo al tempo della guerra. Ci sarà Kim Aris, figlio di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991 e attualmente ancora incarcerata dal regime militare birmano. Incontreremo la delegazione della Comunità di pace di San José de Apartadò (Colombia) di ritorno dalla Perugia-Assisi. Nel tempo del festival verrà proiettato il film Portuali che tratta di persone che ai porti si oppongono al carico e al transito di armi. Arriveranno infine i Modena City Ramblers.
PROGRAMMA 2025
Il 3 novembre, alle 18:00 nella Sala Conferenze dei Missionari Saveriani, si svolgerà la presentazione del libro “Il suicidio della pace” di Alessandro Colombo, che analizza il fallimento dell’ordine internazionale liberale e il ritorno della guerra come strumento di confronto globale. L’incontro è promosso dalla Biblioteca di Casa della Pace in collaborazione con La Fionda.
Alle 20:30, al Teatro Crystal di Collecchio la proiezione del film “Campo di Battaglia” di Gianni Amelio, con dibattito introdotto da Roberto Spocci, storico e Presidente Provinciale dell’ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti).
Il 4 novembre, alle 18:00 nella Sala Giovanna da Piacenza del Complesso di San Paolo, si terrà il dialogo “Dove è la vittoria? Resistere alla cultura di guerra costruendo un’economia di pace”, con Carlo Cefaloni e Nicolas Marzolino, che affronteranno il tema della resistenza alla cultura bellica e della costruzione di un’economia di pace.
Il 10 novembre, alle 20:00 al Cinema Astra, sarà proiettato il film “Souvenirs of War” del regista Georg Zeller, un viaggio saggistico nella Bosnia post-bellica. A seguire, il commento storico sarà affidato a Giorgio Fruscione, giornalista e ricercatore presso ISPI.
Il 12 novembre, alle 17:30 al Palazzo del Governatore, durante l’incontro “L’ONU e la tutela del diritto alla Pace”, si discuterà del ruolo delle Nazioni Unite nella tutela del diritto alla pace, con gli interventi di Maria Mercedes Rossi e Francesco Vignarca, esperti di cooperazione internazionale e disarmo.
Il 16 novembre, al Centro Pastorale Diocesano alle 17:00, si terrà l’incontro “Bosnia-Erzegovina: tra memoria e sfide di convivenza”, con Pero Sudar ex Vescovo a Sarajevo e la giornalista Giovanna Pavesi, che ripercorreranno le ferite della guerra nei Balcani e i percorsi di riconciliazione.
Tra il 15 e il 23 novembre nell’ambito del Parma Film Festival – Invenzioni dal vero sarà proiettato il film “Portuali” di Perla Sardella, dedicato al mondo del lavoro e del sindacato nel porto di Genova.
Il 27 novembre, presso la tensostruttura di Collecchio, i Modena City Ramblers saranno protagonisti dell’evento “Nati per la libertà. Racconti resistenti”, con una cena dalle 19:00 seguita alle 21:00 dalla presentazione del loro libro e della loro musica. L’evento è organizzato in collaborazione con Comune di Collecchio, ANPI Parma, ANPI Collecchio e ISREC.
Il 28 novembre, alle 20:30 al Teatro del Cerchio, andrà in scena il reading teatrale-musicale “Sulle tracce di Alex”, dedicato ad Alexander Langer, a trent’anni dalla sua scomparsa. Prodotto da Paolo Bergamaschi e Mao Valpiana, organizzato in collaborazione con Ecole Cooperativa Sociale.
Il 29 novembre, alle 10:30 nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma in strada Università 12, si terrà il convegno coordinato dall'Assessorato alla Pace e alle Comunità Religiose “Religioni: un problema o un’opportunità per la pace?”, con Roberto Catalano e Giancarlo Anello, per esplorare il ruolo delle fedi nella costruzione della convivenza.
Il 4 dicembre, alle 9:00 nell’Aula C dell’Università di Parma in via del Prato 3, il convegno “L’informazione in movimento” metterà al centro le narrazioni sulle migrazioni, intrecciando voci di rifugiati, giornalisti e studiosi. L’iniziativa è promossa dal corso di laurea magistrale in Giornalismo e dal CIAC.
Il 5 dicembre, alle 16:00 presso la Sala Assistenza Pubblica in viale Gorizia 2/a, il convegno “ECOPACIFISMO: Crisi climatica, conflitti, disuguaglianze e cultura della nonviolenza" che esplorerà i legami tra crisi climatica, disuguaglianze e cultura della nonviolenza, grazie agli interventi di esperti provenienti da università e centri di ricerca. Interverranno Federica Genovese, politologa presso Università di Oxford; Marta Gatti, giornalista presso Radio Popolare; Giacomo Alessandroni, ingegnere e collaboratore di Peacelink e Centro di ricerca per la pace di Viterbo e Angela Santese, politologa presso Università di Bologna. Moderano Filippo Numeroso, DiEM25 e Osman Arrobbio, Università di Parma.
Infine, il 6 dicembre al Teatro Crystal di Collecchio, la Compagnia della Zucca porterà in scena “Esclusi”, spettacolo teatrale ispirato al libro “Senza diritto di cittadinanza” di Silvano Gianti, che dà voce a chi vive ai margini della società.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Il programma completo è consultabile sul sito della Casa della Pace di Parma: www.casadellapacepr.it
-
Programma sintetico
- 3 NOVEMBRE ore 18.00, Sala Conferenze Missionari Saveriani, Viale S.Martino 8
“IL SUICIDIO DELLA PACE”
Presentazione con autore Alessandro Colombo
- 4 NOVEMBRE ore 18.00, Sala Giovanna da Piacenza, Complesso di San Paolo, Vicolo delle Asse n.5
DOVE È LA VITTORIA? RESISTERE ALLA CULTURA DI GUERRA COSTRUENDO UN'ECONOMIA DI PACE
Con Carlo Cefaloni, Città Nuova e Nicolas Marzolino, ANVCG
- 10 NOVEMBRE ore 20.00, Cinema Astra
“SOUVENIRS OF WAR”
Proiezione del film con regista Georg Zeller e Giorgio Fruscione, ISPI
- 12 NOVEMBRE ore 17.30 Palazzo del Governatore
L'ONU E LA TUTELA DEL DIRITTO ALLA PACE
con Maria Mercedes Rossi, Comunità Papa Giovanni XXIII e Francesco Vignarca, Rete Italiana Pace e Disarmo
- 16 NOVEMBRE ore 17.00, luogo da definire
BOSNIA-ERZEGOVINA: TRA MEMORIA E SFIDE DI CONVIVENZA
Pero Sudar, ex vescovo a Sarajevo in dialogo con Giovanna Pavesi
- Nel periodo 15-23 NOVEMBRE, luogo da definire
“PORTUALI”, di Perla Sardella
all'interno di Parma Film Festival - Invenzioni dal vero, 28a edizione
- 27 NOVEMBRE ore 19.00 cena e 21.00 presentazione, Tensostruttura, Viale Saragat, Collecchio
“NATI PER LA LIBERTÀ. RACCONTI RESISTENTI”
Presentazione del libro e cena con Modena City Ramblers
- 28 NOVEMBRE ore 20.30 Teatro del Cerchio, Via G. G. Belli 6/A
“SULLE TRACCE DI ALEX”
Reading teatrale-musicale di Paolo Bergamaschi e Mao Valpiana
- 29 NOVEMBRE, ore 10.30-12.30, Aula dei Filosofi, Università di Parma, Str. Università 12
RELIGIONI: UN PROBLEMA O UN'OPPORTUNITÀ PER LA PACE? ESPERIENZE DAL MONDO PER UN DIALOGO INTERRELIGIOSO PIÙ EFFICACE Roberto Catalano, Religions for peace dialoga con Giancarlo Anello, UNIPR
- 4 DICEMBRE ore 9.00-13.00, Aula C, Università di Parma, Via del Prato 3
L’INFORMAZIONE IN MOVIMENTO
Convegno di Università di Parma con CIAC
- 5 DICEMBRE ore 16.00, Sala Assistenza Pubblica, Viale Gorizia 2/A
ECOPACIFISMO: Crisi climatica, conflitti, disuguaglianze e cultura della nonviolenza
con Federica Genovese, Marta Gatti, Giacomo Alessandroni e Angela Santese. Modera Osman Arrobbio e Filippo Numeroso
- 6 DICEMBRE ore 21.00, Teatro Crystal, Via Galaverna 36, Collecchio
“ESCLUSI”
Spettacolo teatrale di Compagnia della Zucca
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e gratuiti
PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA
Rino's Risto Bar Via Alfredo Tassi 4 Parma, tel. 347 629 1758 (anche cucina rumena)
Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
Ristorante enoteca Ombre rosse
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 0521 – 648130 339-7439326
Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440 Pub con birra artigianale
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Pizza e piatti anche senza glutine
Tel. 0521-235594/22138
Ristorante Atmosfera di Parma - Cucina Tradizionale Greca e Parmigiana.
Borgo San Biagio n.6/E Parma
Tel: +39 0521 287982 Cell: +39-3205393476
F.lli Maestri& P dal 1975 Vino e specialità gourmet
Viale dei Mille 88/D Parma
Telefono 0521-065813 e.mail info.fratellimaestri@gmail.com
Via Emilia ovest n.224/A, Parma
Tel. 0521 625398 +39 347 393 2993
SE VUOI DORMIRE A PARMA
B&B “La Casa dell’Angiol d’Or”
Vicolo Scutellari, 1 (Piazza Duomo) Parma Tel 0521282632
3534077589 (solo WhatsApp)
PER LA TUA AUTO
La boutique del pneumatico.it (gommista e officina)
Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596
PER LA TUA VOGLIA D’ARTE
Le Due Torri Galleria di Tomasi Tommaso
via Centolance 18 43015 Noceto (Parma)
Tel: 0521625181 336570765