Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Caleidoscopio. Vecchio Continente, nuovo scenario A Palazzo del Governatore rassegna di incontri con storici inviati e autorevoli voci del giornalismo

Parma - Palazzo del Governatore
Caleidoscopio. Vecchio Continente, nuovo scenario A Palazzo del Governatore rassegna di incontri con storici inviati e autorevoli voci del giornalismo

Auditorium Carlo Mattioli Palazzo Governatore

Da Martedì 7 Febbraio 2023 A Venerdì 30 Giugno 2023

Incontri gratuiti con storici inviati e autorevoli voci del giornalismo per indagare, in un lungo reportage, il carattere europeo della contemporaneità. Prossimi appuntamenti con Francesca Mannocchi, Antonio Caprarica, Lucio Caracciolo e Giovanna Botteri.

Un lungo reportage, da febbraio a giugno, animerà l’iconico Palazzo del Governatore della piazza di Parma. Una primavera che vuole far sbocciare una Parma più europea. Parma lo è già, come attraente epicentro culturale e artistico internazionale, da sempre capitale della Food Valley e per un biennio della Cultura Italiana, da vent’anni è anche sede dell’Autorità Europea per la sicurezza alimentare e, ora, anche nel circuito delle 100 città europee che marciano verso la neutralità carbonica entro il 2030 e che faranno da modello per la corretta dimensione ambientale delle città del domani.  

L’Assessorato alla Cultura del Comune ha inaugurato la rassegna di incontri Caleidoscopio: vecchio continente nuovo scenario che offrirà gratuitamente alla cittadinanza il racconto (per questa volta non filtrato dal piccolo schermo o dalla pagina a stampa) di storici inviati, di autorevoli voci del giornalismo impegnate da sempre nel raccontare un altrove, più o meno lontano, per aiutarci a comprenderne il presente ed intuirne gli sviluppi futuri. Vivere la complessità contemporanea necessita uno sguardo allargato, dove l’identità della nostra città sia sentitamente emiliana, italiana ed europea insieme. L’orgoglio di quello straordinario passato che ha lasciato memorabili tracce di storie e monumenti nel nostro territorio diventa malinconia se non si avvince ad un’idea di Parma come città dell’Europa.    

La parola caleidoscopio, che dà il titolo al programma, suggerisce la geopolitica d'Europa come un fantasmagorico incanto con il suo avvicendamento di stelle e strisce, antiche monarchie e distinte tradizioni, saldi governi democratici, ma anche nuove guerre e disperate migrazioni, alleanze in nome dell’ambiente e del futuro. Tutto si regge in una cornice di valori messi in comune che animano il continente più antico con una moltitudine di storie, culture ed identità.

Per poterle raccontare occorre starci dentro: per questo saranno a Parma storici inviati della carta stampata e dei notiziari televisivi, che per mestiere hanno vissuto fatti e capitali per molti anni. Fare nostra la loro testimonianza diretta sarà un affascinante esercizio di cittadinanza europea.

Dopo Enrico Franceschini  e i ripensamenti in merito alla Brexit, saranno ospiti Francesca Mannocchi con il suo vissuto tra le linee di fuoco in Ucraina, Antonio Caprarica nella data del compleanno di Queen Elisabeth anticiperà l'incoronazione di Carlo III, Lucio Caracciolo custode e divulgatore della geopolitica dei nostri tempi, offrirà una lectio d'insieme sulla complessità del continente partendo dalla domanda "Esiste l'Europa?" , il gran finale non poteva che essere affidato a Giovanna Botteri, che dopo molti luoghi, lavora da Parigi, città che da sempre ha un'affinità speciale con Parma.  

 

PROGRAMMA:

Martedì 7 febbraio ore 17.30

Enrico Franceschini: innamorarsi dell'Europa

In dialogo con Mara Pedrabissi

 

Venerdì 24 marzo ore 17.30 

Francesca Mannocchi: emozioni ai confini d'Europa

In dialogo con Giovanna Pavesi

 

Venerdì 21 aprile ore 18 

Antonio Caprarica: un paradosso europeo sempre glam

 

Giovedì 18 maggio ore 18

Lectio di Lucio Caracciolo: esiste l’Europa? EVENTO RINVIATO

 

Giugno, ore 18

Giovanna Botteri: Parigi è molto più della capitale di Francia

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 



 



 

Palazzo del Governatore
Pubblicato il 09/02/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca