Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Diango Hernández DESIDERI DI LUCE. RIFRAZIONI, mostra a Milano

Milano
Diango Hernández  DESIDERI DI LUCE. RIFRAZIONI, mostra a Milano

Fondazione Culturale San Fedele

presenta

 

Diango Hernández

DESIDERI DI LUCE. RIFRAZIONI

a cura di Andrea Dall’Asta

in collaborazione con WIZARD GALLERY

 

 

 

5 aprile - 25 maggio 2024

 

 

Galleria e Museo San Fedele

Via U. Hoepli, 3A - Milano

 

 

Giovedì 4 aprile 2024, dalle ore 18.30 alla Galleria della Fondazione Culturale San Fedele, inaugura DESIDERI DI LUCE. RIFRAZIONI la mostra personale dell’artista cubano Diango Hernández.

 

L’esposizione si articola come un’unica installazione il cui filo conduttore è la luce. Le opere – 10 Cantos de Sirenas, 5 All Hands, alcuni lavori pittorici sul rifrangimento, 3 sculture, alcune polaroid e un crocifisso del XVI secolo – seguono infatti una logica narrativa che pone in relazione luce e desiderio.

Così, la sequenza All Hands – che presenta mani ritratte alla ricerca della luce – ha come punto focale un crocefisso, a significare che l’esistenza umana va interpretata alla luce di una trascendenza, di un assoluto. In questo caso, di un uomo che è “luce del mondo”.

 

Al cuore del progetto espositivo, alcuni dipinti a olio lasciano intravedere spazi luminosi, filtrati come da finestre dai vetri traslucidi e corrugati, il cui telaio è a forma di croce. Anche se non vediamo con precisione quei luoghi che ci appaiono sfocati e lontani, intuiamo la quieta pace di un oltre, come se ci trovassimo davanti al diaframma del moto ondoso di una soglia da attraversare, di un velo acqueo da infrangere perché ci tuffiamo in quella luce.

 

Così, all’ingresso della Galleria, la presenza di una scultura allude a un albero dietro il quale è posto un fondale composto da quattro grandi tele astratte nei toni del verde e dell’azzurro, che ricordano la fluidità delle meravigliose profondità marine (l’artista è famoso per le sue ricerche dell’Olaismo, il linguaggio del mare), ma anche gli spazi di un luminoso giardino le cui fronde degli alberi sono accarezzate dal soffio del vento.

Se seguiamo la simbologia biblica della Gerusalemme Celeste, quella scultura può alludere all’albero della vita che esprime i desideri più profondi dell’essere umano: essere fecondo, guarire dalle malattie fisiche e morali, porre fine all’esperienza del dolore.

 

La mostra continua con un piccolo spazio completamente rivestito con le tele di Cantos de Sirenas, dipinte nelle accese cromie del rosso: siamo qui invitati a vivere l’esperienza immersiva di un’affascinante “cappella cromatica” che accoglie una scultura dell’autore a forma di busto, un rimando a quella del crocefisso. La mostra si completa con un’opera pittorica sul tema della “soglia” collocata nel Museo San Fedele e appositamente realizzata per l’occasione.

 

 

 

Crediti immagini: Diango Hernández, Waterfall series, Silencio, 2021, Oil on canvas, 50 x 50 cm, courtesy private collection | Diango Hernandez, Cantos de Sirenas 7, 2023, Olio su tela 198,4 x 199,7 cm, Courtesy WIZARD GALLERY, Foto, Antonio Maniscalco | Diango Hernández, Waterfall series, Bajando, 2021, Oil on canvas, 60 x 50 cm Courtesy WIZARD GALLERY, Foto, Antonio Maniscalco | Diango Hernández, Waterfall series, Mariposa, 2022, Oil on canvas, 45 x 45 cm, Courtesy Private Collection

 

INFORMAZIONI

Dal 5 aprile al 25 maggio 2024

Da martedì a sabato dalle 14.00 alle 18.00 al mattino su appuntamento. Chiuso i festivi. Venerdì 12 e Sabato 13 aprile dalle 10.00 alle 18.00.

E. sanfedelearte@sanfedele.net 

T. 02.86352 233

 

LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA vendita online

CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi

VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905

info@caseificiolamadonnina.it

VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO




 

 FONTANA ERMES S. p. A. “Prosciutti e salumi con i fiocchi “

Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it



SOCIETA' AGRICOLA BIOLOGICA SAN PAOLO specialità salumi di suino nero  allevati allo stato brado

Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861

e-mail: info@agricolasanpaolo.it



 



 

BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo. 

Strada Argine, 43 Soragna 43019

Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it

VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO

VISITE GUIDATE



 



 

ENOTECA OMBRE ROSSE spedizioni express di bottiglie di vino 

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575


 


 


 


 

SE VUOI DORMIRE A ROMA ZONA SAN GIOVANNI CLICCA QUI 

Milano
Pubblicato il 09/04/2024

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca