"TAAAK! Leggeri, Leggerissimi" , mostra a Soresina - Chiusura mostra
Sabato 24 gennaio 2026
Cremona - Cremona e provincia
Si apre domenica 7 dicembre presso “Una Piccola Galleria” di Soresina la mostra di arte contemporanea dal titolo “Taaak! Leggeri, Leggerissimi” con testo critico di Francesco Mutti. Una esposizione collettiva di artisti contemporanei giovani e diversamente giovani. A confronto differenti espressioni artistiche: pittura, scultura, ceramica, plastica, fotografia e installazioni. La condivisione del piccolo (12 mq) ma originale spazio espositivo mette a confronto le differenti sensibilità espressive; la narrazione della nostra contemporaneità attraverso l’interpretazione della leggerezza. In un momento storico appesantito da eventi ansiogeni, in una quotidianità costellata da stress emotivi, l’arte mette in campo le sue peculiarità risolutrici: colore, forma e pensiero. Senza retorica l’artista pone l’accento a sua insaputa sui problemi disinnescandoli con delicatezza, senza derubricarli a banalità. Il gesto del fare arte produce quindi un effetto risolutivo; senza mai calarsi nei dettagli, l’opera d’arte diventa una cura generica e stabilizzante adatta per ogni situazione; basta un “Taaak! (Renato Pozzetto docet) e ogni problema è risolto.
TAAAK! Leggeri, Leggerissimi
A cura di Francesco Mutti
Dal 7 Dicembre al 24 gennaio 2026
UNA PICCOLA GALLERIA
Via Genala 82 Soresina (Cremona)
Inaugurazione Domenica 7 Dicembre dalle ore 16.00 - Ingresso libero
Informazioni:
tel. 340 5419476
Artisti: Stefano Puzzo, MBU, Massimiliano Roncatti, Riccardo Bonfadini, PAO, Pietro Ciliento, Cansu Rossi, Barbara Martini, Paolo Pastorino, Carlo Sciff, Federico Unia, Maurizio Cariati, Chiara Martini, Cracking Art, Ambra Mutti, Cristina Mangini, Giamba
TAAAK!: QUESTA SÌ CHE È VITA
“(...) Ecco qua: tavolo ribaltabile...taaak! Sedia rotante...taaak! Posto per commensali che non ci sono... taaak! Tovaglia metro... taaak! … tak tak... Piatto Fabriano, tovaglia extrastrong, bicchiere di plastica... taaak! Vino cartonato... taaak! Spaghetti pronto uso, contorno surgelato... taaak! Tonno e grissini per tagliarlo... taaak! (...)”.
Nella celebre ed esilerante scena tratta dal film del 1984 “Il Ragazzo di Campagna”, un ispirato e giovane Renato Pozzetto chiarisce al pubblico, con un linguaggio moderno ai limiti dell'onomatopeico, la sua scelta di andare a vivere nella grande metropoli milanese per poter migliore la propria esistenza, lasciando invece una campagna tranquilla e regolata da una routine fatta di gesti secolari sempre identici, stagione dopo stagione.
Pietra miliare della cinematografia del nostro Paese, a lungo considerata prodotto di serie B ma oggi ormai entrata a far parte dell'immaginario collettivo come vero e proprio oggetto di culto, questa scena, il film tutto e in particolare proprio il “taaak” di Pozzetto raccontavano di un'Italia che desiderava ardentemente cambiare, più di quanto non avesse fatto nei decenni precedenti: un cambiamento dettato e misurato sulla velocità, sull'essere rampanti per ottenere il successo, sull'immediatezza e sull'accessibilità istantanea agli agi e ai benefici che il progresso sociale garantiva. Una società costruita sugli slogan pubblicitari, sull'intraprendenza e sull'entusiasmo, del tutto preferibile a quella semplicità rurale che ancora definiva gran parte del territorio nazionale.
Proprio l'onomatopea TAAAK!, entrata di diritto nella catena parlata dell'italiano “non solo medio”, è simbolo ironico di una lapidaria e repentina efficienza, richiesta, desiderata e ottenuta da chi la pronuncia, in nome di una praticità che deve sopportare e di conseguenza sostituire tutte le lungaggini inutili di un quotidiano burocratico e iterativo che non fanno altro che appesantire la vita di chi invece scalpita per emergere.
Dunque il TAAAK come antidoto, come rimedio, come formula esorcizzante nei confronti di quel fenomeno di ammorbamento che certe dinamiche legate all'immobilismo del momento - oggi più che mai - costringono a seguire.
A maggior ragione se trasportiamo il tutto all'interno del variegato universo dell'arte contemporanea. Nella fattispecie, il progetto “TAAAK! Leggeri, leggerissimi” trova nella propria matrice pop un valore aggiunto da non sottovalutare: l'oggetto pop è semplice ma non banale, forse inutile ma di certo il più efficace nel combattere lo stato delle cose e nel definire i desideri ai quali la stessa società ambisce. Dunque semplicità come verità, semplicità come sincerità, semplicità come allegria, semplicità come accessibilità: alternativa agli artifici da intelligenza artificiale, contro un prodotto usa e getta prontamente da sostituire qualora non fosse più di moda, giunge l'ineluttabilità di un taaak! a ricordare a tutti l'immediata scaltrezza dell'arte, ancora figlia di una saper fare e di un saper pensare che resiste contro ogni appiattimento: come direbbe ancora Pozzetto, “ecco: questa sì che è vita...”.
Francesco Mutti
LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA vendita online
CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi
VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905
VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO
FONTANA ERMES S. p. A. “Prosciutti e salumi con i fiocchi “
Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
SOCIETA' AGRICOLA BIOLOGICA SAN PAOLO specialità salumi di suino nero allevati allo stato brado
Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861
e-mail: info@agricolasanpaolo.it
BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo.
Strada Argine, 43 Soragna 43019
Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it
VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO
VISITE GUIDATE
CASEIFICIO SOCIALE CODURO - Parmigiano Reggiano e prodotti tipici di Fidenza
Via Coduro, 10, Fidenza
labottegadelcoduro@libero.it tel. +39 333 441 3971
ENOTECA OMBRE ROSSE spedizioni express di bottiglie di vino
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
PER LA TUA VOGLIA D’ARTE
Le Due Torri Galleria di Tomasi Tommaso
via Centolance 18
43015 Noceto (Parma)
Tel: 0521625181 336570765
SE VUOI DORMIRE A ROMA ZONA SAN GIOVANNI CLICCA QUI