TEATRO GIUSEPPE VERDI DI BUSSETO IL COMUNE E ATER FONDAZIONE ALZANO IL SIPARIO SULLA STAGIONE TEATRALE 2026
Venerdì 23 gennaio 2026
Sabato 24 gennaio 2026
Sabato 21 febbraio 2026
Mercoledì 4 marzo 2026
Sabato 11 aprile 2026
Busseto
Biglietteria aperta dal 25 novembre, nuovi abbonamenti disponibili dal 12 dicembre, biglietti per i singoli spettacoli dal 7 gennaio.
Quattro titoli di prosa comporranno il programma 2026 del Teatro Verdi di Busseto per una stagione che nasce dalla collaborazione tra ATER Fondazione e l’Amministrazione comunale, giunta ormai all'ottavo anno consecutivo.
Un cartellone pensato per emozionare, far riflettere e divertire, attraverso spettacoli che sanno coniugare profondità e leggerezza, affidati ad alcuni tra i più amati protagonisti della scena italiana. La stagione si apre con Luigi D’Elia, che nel suo nuovo spettacolo esplora, attraverso il racconto, il complesso rapporto tra l’uomo e la natura e la sua folle pretesa di dominarla.
Seguono due appuntamenti con la commedia brillante e ironica, capaci di divertire e al tempo stesso di offrire spunti di riflessione sui temi più attuali, grazie a due protagoniste d’eccezione come Tosca D’Aquino e Amanda Sandrelli. A chiudere la stagione, la comicità surreale e imprevedibile di Alessandro Bergonzoni che con il suo stile unico e inconfondibile presenterà il suo ultimo lavoro.
Fare un fuoco inaugura la nuova stagione teatrale venerdì 23 gennaio 2026. In scena, Luigi D’Elia dà vita a una storia intensa e viscerale, dura ma al tempo stesso intrisa di meraviglia e timore. Il testo, scritto insieme a Francesco Niccolini, è liberamente ispirato ai Racconti dello Yukon di Jack London. Dopo il successo di Zanna Bianca, i due autori tornano a esplorare la natura selvaggia del Grande Nord: un paesaggio di bellezza assoluta e spietata, che diventa metafora della temeraria illusione dell’uomo di poter dominare la natura e piegarla alla propria volontà.
Sabato 21 febbraio Tosca D'Aquino è protagonista della commedia Cena con sorpresa che narra le vicende di una coppia di cinquantenni e di un loro amico, quando la figlia ventenne annuncia di essere la compagna del loro amico invitato. La commedia che si rivela divertente, ironica e comica con continui colpi di scena, offre allo stesso tempo delle occasioni di riflessione: quali sono le nostre reazioni di fronte ad un’improvvisa variazione delle nostre convinzioni e certezze? Lo spettacolo è scritto e diretto da Toni Fornari, il cast include anche Simone Montedoro, Toni Fornari e Elisabetta Mirra.
Il titolo in cartellone mercoledì 4 marzo: Vicini di casa, adattamento della commedia “Sentimental” di Cesc Gay, vede in scena un cast d’eccezione composto dalla coppia Amanda Sandrelli e Gigio Alberti, volti noti non solo della scena teatrale, accanto ad Alessandra Acciai e Alberto Giusta. Due coppie si confrontano sul terreno scivolosissimo della sessualità, una commedia, libera e provocatoria, che indaga con divertita leggerezza inibizioni e ipocrisie del nostro tempo.
Un quartetto affiatato e irresistibile, che invita lo spettatore a riflettere su pregiudizi e tabù.
La stagione si chiude sabato 11 aprile con Arrivano i Dunque (Avannotti, sole Blu e la storia della giovane Saracinesca), ultimo lavoro del comico e attore Alessandro Bergonzoni, in cui nel suo inconfondibile stile compone, scompone e trasforma frasi e vocaboli attraverso pirotecnici interventi di sperimentazione e virtuosismo linguistico, esplorando vari concetti attraverso giochi di parole e metafore.
“Con la stessa passione che anima gli artisti al calar del sipario, accogliamo la Stagione di Prosa 2026 del Teatro Verdi - afferma il Sindaco di Busseto Avv. Stefano Nevicati. Ancora una volta, la collaborazione tra il Comune di Busseto e ATER Fondazione rinnova il suo impegno a offrire un cartellone che unisce qualità, emozione e pensiero. Il nostro teatro è un luogo di memoria viva: testimone di secoli di musica, di parola, di coraggio creativo, ora ci prepariamo ad accogliere una nuova stagione che parla a tutti: ai fedeli spettatori di sempre e a chi si affaccia per la prima volta alla magia della scena. Ogni spettacolo è stato scelto con cura, con l’intento di offrire non solo intrattenimento, ma esperienze che sappiano interrogare, commuovere e sorprendere. Crediamo in un teatro accessibile, aperto, capace di unire generazioni diverse in un’unica, condivisa emozione. Il Teatro Verdi è la nostra casa dell’anima: un luogo dove la cultura non si consuma, ma si vive. Vi aspettiamo, certi che anche questa stagione saprà parlare al cuore e alla mente di ciascuno.”
Natalino Mingrone, Presidente di ATER Fondazione, aggiunge: “In questo momento storico così drammatico la cultura diventa ancora di più indispensabile. E lo diventa soprattutto il teatro perché il confronto delle idee, il senso di comunità e il dialogo con un pensiero alto o comunque diverso rappresentano i bisogni primari delle nostre collettività. Ater Fondazione continua in questo solco il proprio percorso, insistendo, in fase di programmazione, su tre concetti che ho già espresso: qualità, mescolanza, radicamento. Qualità degli spettacoli proposti, mescolanza dei generi accolti sui palcoscenici, radicamento sul territorio. Il nostro impegno verso il Teatro Verdi di Busseto resta quello di costruire cartelloni sempre migliori per unire parole non banali anche al giusto intrattenimento leggero.”
Informazioni di biglietteria
Abbonamenti, biglietti e informazioni presso:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Piazza Giuseppe Verdi 10, Busseto (PR)
Tel: 0524 92487 | E-mail: info@bussetolive.com
www.bussetolive.com | www.ater.emr.it
Orari biglietteria (dal 25 novembre 2025)
Da martedì a domenica: 9.30-13.00 | 14.30-17.30
Nei giorni di spettacolo l’apertura si protrae fino all’inizio della rappresentazione.
Prezzi
Abbonamento 4 spettacoli da 80 a 50 € | Biglietti singoli da 25 a 15 €
PER LA TUA SOSTA GOLOSA O I TUOI ACQUISTI nonsoloeventiparma consiglia
Ristorante con Locanda “AlleRoncole”
Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto Tel.: 0524930015 - Email:
Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505
BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo
Strada Argine, 43 Soragna 43019
Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it
VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
VISITE GUIDATE
RISTORANTE MEZZADRI- HOTEL SANVITALE Fraz. Paroletta, 2 43012 FONTANELLATO tel. 0521/822151 fax 0521/821933
RISTORANTE ALBERGO VERDI V.le IV Novembre, 44 Fontanellato 0521-821557 e.mail verdihotel@libero.it
Ristorante "Il Rigoletto" Strada delle Anime, 2 Bianconese di Fontevivo tel.0521-615095 e.mail sanvitale@libero.it
CASEIFICIO SOCIALE CODURO –Parmigiano Reggiano e prodotti tipici di Fidenza
Caseificio con bottega
Via Coduro, 10, Fidenza
labottegadelcoduro@libero.it tel. +39 333 441 3971
Vendita anche online
Visite guidate per scoprire i segreti del parmigiano reggiano
Via Francesco Baracca, 3, 43036 Fidenza PR
Info e Prenotazioni: +39 347 149 5268
SE VUOI DORMIRE IN ZONA
Ristorante con Locanda “AlleRoncole”
Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto Tel.: 0524930015 - Email: