Visita al Parco dei Conti Sanvitale a Fontanellato, luogo di delizie e colori
Fontanellato
Scopri il romantico giardino ottocentesco con un tour all’antico “brolo verdeggiante”, un piccolo capolavoro botanico creato dai conti Sanvitale, i quali avevano creato serre fredde, esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti
Domenica 24 marzo 2024, alle ore 11
Domenica 26 maggio 2024, alle ore 11
Domenica 23 giugno 2024, alle ore 11
Domenica 22 settembre, 2024, alle ore 11
Domenica 27 ottobre 2024, alle ore 11
Nel parco delle Ex Scuderie dei Conti Sanvitale di fronte alla Rocca Sanvitale di Fontanellato è in programma la “Visita al Parco – Luogo di Delizie e Colori”.
Si celebra la rinascita del romantico giardino ottocentesco, con un tour all’antico “brolo verdeggiante”, un piccolo capolavoro botanico creato dai conti Sanvitale, i quali avevano creato serre fredde, esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti, ricco di alberi secolari, arricchito dalla presenza della meridiana risalente al 1882, di una pagoda cinese. Ma quali colori si ricavavano dalle piante e dalle pietre invece nel Rinascimento? Con quali materiali dipinse Parmigianino la Saletta di Diana e Atteone? Generalmente è noto che il verde si possa ottenere dalla Calicotome Villosa, il marrone dalla Lawsonia, il rosso dalla Rubia, piante coloranti tra le più note e diffuse. E Parmigianino cosa utilizzò invece?
Prenotazione obbligatoria: rocca@fontanellato.org
UN ANNO PER PARMIGIANINO A FONTANELLATO
“Diede costui certa vaghezza alle cose sue, che fanno innamorar chiunque le riguarda. Oltre a ciò coloriva politamente: e fu tanto leggiadro et accurato nel disegnare, che ogni suo disegno lasciato in carta mette stupore negli occhi di chi lo mira” (Dolce, 1557).
Fondamentale esponente della corrente manierista della pittura emiliana, Francesco Maria Mazzola, detto il Parmigianino, fu fin da subito molto apprezzato dalla critica: a lui è dedicato, in gran parte, l’anno 2024 in Rocca Sanvitale di Fontanellato dove è visitabile la straordinaria Saletta di Diana e Atteone affrescata dall’artista su committenza dei giovani sposi e signori del castello Galeazzo Sanvitale e Paola Gonzaga tra il 1523-1524.
Per i 500 anni trascorsi dalla data in cui è stato dipinto il gioiello custodito nel maniero emiliano, l’Associazione Temporanea di Imprese che gestisce il Museo e la roccaforte, di proprietà comunale, hanno ideato un carnet di iniziative volte ad omaggiare Parmigianino: tra queste la Visita al Parco abbinata alla Visita guidata alla Rocca Sanvitale di Fontanellato.
Costo a persona: 18 Euro (il biglietto comprende la visita guidata al parco e la visita in Rocca)
Per la tua sosta o i tuoi acquisti golosi nonsoloeventiparma.it consiglia
RISTORANTE MEZZADRI- HOTEL SANVITALE Fraz. Paroletta, 2 43012 FONTANELLATO tel. 0521/822151 fax 0521/821933
RISTORANTE ALBERGO VERDI V.le IV Novembre, 44 Fontanellato 0521-821557 e.mail verdihotel@libero.it
Ristorante "Il Rigoletto" Strada delle Anime, 2 Bianconese di Fontevivo tel.0521-615095 e.mail sanvitale@libero.it
I Monelli ristorante pizzeria
Via Emilia, 11 Pontetaro di Noceto
Telefono: +39 0521 617080 E-mail: info@imonellipizzeria.com