VIVE: lo Scudo di Garibaldi di Antonio Ximenes dal 18 dicembre esposto a Palazzo Venezia a Roma
Giovedì 18 dicembre 2025 - Domenica 8 marzo 2026
Roma, RM, Italia
VIVE: lo Scudo di Garibaldi di Antonio Ximenes dal 18 dicembre esposto a Palazzo Venezia a Roma
L’iniziativa conclude il ciclo “Reintegrazioni. Dai depositi al percorso di visita” curato dalla Direttrice del VIVE Edith Gabrielli.
Un’occasione unica per riscoprire, attraverso conferenze
ed esposizioni, opere dal grande valore storico e artistico del patrimonio dell’Istituto – di recente catalogato e pubblicato online – conservate nei depositi
Edith Gabrielli, Direttrice del VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia presenta oggi, giovedì 18 dicembre, alle ore 18.00, un’opera che unisce una straordinaria qualità esecutiva a un alto valore simbolico: il cosiddetto Scudo di Garibaldi, realizzato da Antonio Ximenes, che viene esposto dopo un importante intervento di restauro.
L’inaugurazione della mostra è preceduta dalla conferenza di Valerio Terraroli dal titolo “Lo Scudo di Garibaldi. Antonio Ximenes e la celebrazione del mito garibaldino” presso la Sala del Refettorio di Palazzo Venezia.
A introdurre, insieme alla Direttrice del VIVE, il Colonnello Paolo Befera, Comandante del Reparto Operativo del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale dell'Arma dei Carabinieri.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ciclo di esposizioni “Reintegrazioni. Dai depositi al percorso di visita”. Obiettivo del ciclo è la reintegrazione nel percorso museale aperto al pubblico di una serie di opere, a oggi custodite nei depositi, scoperte e rivalutate criticamente grazie al progetto di catalogazione sistematica delle collezioni del VIVE – ideato e diretto da Edith Gabrielli con la collaborazione di Alessandro Tomei, Barbara Agosti e Valerio Terraroli – confluito nella realizzazione di un catalogo online sul sito dell’Istituto stesso (vive.cultura.gov.it).
Esposto presso la Sala Altoviti fino al 12 aprile 2026, lo Scudo di Garibaldi, in bronzo cesellato, nonché parzialmente dorato e argentato, fu realizzato dal siciliano Antonio Ximenes su commissione del popolo siciliano per celebrare Giuseppe Garibaldi e l’eroica impresa dei Mille. L’opera si ispira al clipeo classico (il grande scudo in metallo, rotondo e bombato, utilizzato dai soldati greci e romani) e vede al centro la testa dorata e a tutto tondo dell’Eroe dei Due Mondi, ai lati, i nomi delle città siciliane conquistate e, sul bordo, incisi, i nomi dei garibaldini che parteciparono alla suddetta spedizione.
Trafugata nei primi anni 2000, la scultura è stata recuperata nel 2019 grazie all’intervento del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) e restituito al Museo Centrale del Risorgimento, ritrovando oggi una rinnovata leggibilità grazie a un oculato intervento di restauro eseguito dal Consorzio Artificia.
“Il cosiddetto Scudo di Garibaldi di Antonio Ximenes rappresenta un vero capolavoro di arte celebrativa di fine Ottocento, recuperato al patrimonio dello Stato grazie al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. L’opera, realizzata per commemorare Giuseppe Garibaldi e la spedizione dei Mille, torna alla visione del pubblico in seguito a un accurato e sapiente restauro. L’obiettivo di ‘Reintegrazioni’ è proprio quello di coinvolgere i visitatori in un’esperienza di conoscenza ed approfondimento storico-artistico delle collezioni del VIVE”, dichiara Edith Gabrielli, Direttrice del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia.
Il ciclo “Reintegrazioni”, fiore all’occhiello dell’ampia e variegata programmazione del VIVE, rappresenta un’occasione preziosa di conoscenza e riscoperta, trasformando opere a lungo celate nei depositi in testimonianze vive della storia artistica e culturale nazionale.
LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA vendita online
CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi
VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905
VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO
FONTANA ERMES S. p. A. “Prosciutti e salumi con i fiocchi “
Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
SOCIETA' AGRICOLA BIOLOGICA SAN PAOLO specialità salumi di suino nero allevati allo stato brado
Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861
e-mail: info@agricolasanpaolo.it
BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo.
Strada Argine, 43 Soragna 43019
Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it
VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO
VISITE GUIDATE
CASEIFICIO SOCIALE CODURO - Parmigiano Reggiano e prodotti tipici di Fidenza
Via Coduro, 10, Fidenza
labottegadelcoduro@libero.it tel. +39 333 441 3971
ENOTECA OMBRE ROSSE spedizioni express di bottiglie di vino
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
PER LA TUA VOGLIA D’ARTE
Le Due Torri Galleria di Tomasi Tommaso
via Centolance 18
43015 Noceto (Parma)
Tel: 0521625181 336570765
SE VUOI DORMIRE A ROMA ZONA SAN GIOVANNI CLICCA QUI