<
Luglio 2018
>

Corniglio - Collezione Elena Samperi

Corniglio - Collezione Elena Samperi

La Collezione Elena Samperi è esposta al primo piano dell’Ex Colonia Montana, a Corniglio (PR).Il progetto di allestimento è stato realizzato nel 2013 dai Parchi del Ducato.

Elena Samperi nasce a Genova nel 1951, la madre è originaria di Mossale Superiore, piccolo borgo in Comune di Corniglio. Inizia a dipingere a soli 17 anni, frequentando corsi di pittura e grafica nella sua città; tra il 1968 e il 1971 frequenta gli studi di Arnaldo Bartoli e Cesare Zavattini, maestri dai quali acquisisce fondamentali indicazioni sull’approccio tecnico dell’arte.

Tra il 1972 e il 1978 segue numerosi corsi tra Francia e Inghilterra, dove si trasferisce, a Londra, nel 1975, lavorando parte della giornata come insegnante di italiano e continuando parallelamente la sua attività di artista. Con la mostra “Women’s Images of men” entra nel panorama artistico londinese. Grazie all’amica Marisa Rueda compie diversi viaggi in Sudamerica, dove decide di trasferirsi, in Brasile, nel 1985. L’incontro con la foresta amazzonica diviene il centro della sua vita e della sua arte. Muore in un incidente stradale nel 1987, a soli 36 anni.

E’ un’artista dalla produzione enorme, che sperimenta moltissimo a livello tecnico e tematico, immergendosi a fondo nell’arte e nella vita: la favola illustrata, il ruolo della donna nella società, la foresta amazzonica e la sua distruzione… sono solo alcune delle tematiche che affronta nel suo percorso, tra Inghilterra e Brasile.

Alla morte di Elena, i genitori portano in Italia parte delle opere, in quel momento conservate tra Inghilterra e Brasile, e allestiscono una mostra permanente presso l’abitazione di Mossale Superiore. Nasce in loro, molto presto, il desiderio di donare buona parte dei dipinti ad un Ente che ne permetta una più ampia fruizione da parte del pubblico; a questo traguardo si arriva nel 2011, quando il padre dona più di 50 pezzi al Comune di Corniglio.

Su di essi si impernia l’allestimento della collezione, realizzato dai Parchi del Ducato al primo piano dell’edificio dell’Ex Colonia Montana a Corniglio. Ogni sezione dell’esposizione, curata dalla critica d’arte Stefania Provinciali, è dedicata ad un aspetto del percorso artistico di Elena Samperi, approfondito attraverso pannelli esplicativi, mentre un montaggio video permette di ricostruire anche i momenti creativi non rappresentati in mostra.

Visitando la collezione si ha l’impressione di compiere un’esperienza, immergersi in riflessioni profonde ed essere trasportati in mondi lontani, del mondo come dell’anima.  

Collezione Elena SamperiLa collezione è allestita presso l'Ex Colonia Montana – Via A. Borri, 10 – Corniglio PRPer informazioni circa le modalità di visita della Collezione: Tel. 0521 880363 (da lun. a ven.)

info.valli-cedraeparma@parchiemiliaoccidentale.it 

Il progetto di allestimento è stato realizzato dai Parchi del Ducato 

Forse ti potrebbero interessare: