Varano Marchesi - Il Museo di Storia e Civiltà

Il Museo di Storia e Civiltà di Varano Marchesi
Il Museo è situato nel complesso parrocchiale di San Giorgio in strada Valle a Varano Marchesi. Inaugurato nel giugno del 1999 il Museo espone una sezione didattica di storia dell’alta valle del torrente Recchio e la mostra permanente di oggetti di cultura materiale, donati dal collezionista di Roccalanzona Marco Pometti al Comune di Medesano.
L’esposizione della civiltà rurale del luogo è documento di cultura, mezzo per la conservazione della memoria collettiva, e propone spunti per percorsi lungo i sentieri del tempo, nella storia dei mestieri tradizionali dei paesi della campagna, esibendo la funzionalità di attrezzi legati a ritmi di vita e di lavoro quasi dimenticati.
Museo di Storia e Civiltà di Varano Marchesi
Giorni ed Orari di Apertura.. - Tutti i giorni della settimana su appuntamento.- Durante le manifestazioni della Pro-Loco Varano Marchesi si organizzano visite didattiche e laboratori per gruppi scolastici e comitive.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare alla curatrice del museo o al comune di Medesano dalle 9.00 alle 17.00 ai seguenti recapiti.Comune di Medesano, Ufficio del Turismo Tel. 0525 422722 Curatrice Museo Tel. 335 7457102 - fax 0525 59139