<
Giugno 2019
>

Compiano - Museo enogastronomico

Compiano - Museo enogastronomico

Viaggio nelle tipicità di Valtaro

Il Museo Enogastronomico del Castello di Compiano è un progetto cofinanziato, nato dalla collaborazione tra il Comune di Compiano e la nuova gestione del Castello di Compiano  con l’intento di valorizzare la produzione enogastronomica locale, nella sua importanza non solo economica, ma anche storica e culturale.

Il museo accoglie oggetti che caratterizzavano le cucine della Valle tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e strumenti legati alle antiche produzioni artigianali di prodotti locali della Valtaro e della Provincia di Parma, tradizioni perdute o mutate nel tempo dall’evoluzione tecnica.

Compiano e il suo territorio sono ricchi di tradizioni legate al lavoro e alla produzione di eccellenze alimentari di fama internazionale come il Parmigiano di Montagna, i salumi, i funghi porcini, le castagne e altri prodotti della terra. Queste tradizioni, perdute o mutate nel tempo dall’evoluzione tecnica, rivivono nel racconto dei video e degli oggetti che allestiscono il museo.

Sono presenti anche materiali pubblicitari d’epoca, attrezzi legati alle produzioni e conservazioni di alimenti locali, utensili antichi usati da contadini, norcini e casari, oltre a una vetrina espositiva dei prodotti alimentari con possibilità di acquisto.

Per prenotare una visita Musei del Castello

Forse ti potrebbero interessare: