<
Novembre 2018
>

Giornata dei Fazzoletti Gialli – escursione benefica in alta Valtaro

Bedonia, PR, Italia
Giornata dei Fazzoletti Gialli – escursione benefica in alta Valtaro

Quinta edizione dell’escursione a scopo benefico! Partiamo dal centro storico di Bedonia, per raggiungere il borgo di Carniglia, “patria” della famosa pietra arenaria che viene esportata in tutto il mondo e sede dell’antico castello di Pietrapiana di cui sono ancora visibili i ruderi.

Partiti dal centro storico di Bedonia, attraversiamo il bosco di “Terrarossa” per raggiungere la Val Gelana, famosa per i resti degli antichi mulini e per le sue cascate: qui vediamo uno dei due bei ponti in pietra fatti costruire da Maria Luigia (seconda moglie di Napoleone Bonaparte).

Saliamo quindi su un’antica strada selciata, attraversando un bel castagneto. Eccoci a Carniglia: qui l’organizzazione ha allestito un ristoro/rinfresco gratuito. Dopo aver visitato il borgo, scendiamo per un crinale panoramico dal quale vediamo i borghi di Tornolo e Compiano, che sembrano “fare la guardia” ai due lati del corso del fiume Taro.

Ecco i bei nuclei di case in pietra di Pian del Taro e Costa di Borio: ancora pochi passi e siamo di nuovo a Bedonia! Qui, per chi vuole, con ulteriori 13 euro si può pranzare in compagnia. Il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto in beneficenza.

L’escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti (anche ai bambini, abituati al cammino) in quanto verrà affrontata con calma, godendo degli splendidi paesaggi e della compagnia.

https://www.trekkingtaroceno.it/giornata-dei-fazzoletti-gialli-escursione-benefica-fra-borghi-storici-2/

Forse ti potrebbero interessare: