Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Calvino/Berio: tra musica e letteratura Per il centenario della nascita di Italo Calvino e per il ventennale della scomparsa di Luciano Berio

Parma
Calvino/Berio: tra musica e letteratura Per il centenario della nascita di Italo Calvino e per il ventennale della scomparsa di Luciano Berio

Fondazione Prometeo promuove fra 27 ottobre e 16 dicembre 2023 un vasto programma di iniziative costituito da quattro concerti, una lettura-concerto e una giornata di studi.

Italo Calvino e Luciano Berio si erano conosciuti nel 1958 a Sanremo lavorando a due canzoni per la moglie di Berio, Cathy Berberian. Erano tutti e due liguri, uno di Sanremo anche se nato a Cuba, l’altro di Oneglia. Quasi coetanei, Calvino era più vecchio di due anni. Hanno lavorato e scritto insieme due opere teatrali, spesso non si sono capiti anche se erano consapevoli di assomigliarsi più di quello che sembrava, ma anche così hanno rappresentato un pezzo enorme di cultura del Novecento.

Per il centenario della nascita di Italo Calvino, celebrato il 15 ottobre, e per il ventennale della scomparsa di Luciano Berio, Fondazione Prometeo promuove fra 27 ottobre e 16 dicembre 2023 un vasto programma di iniziative dal titolo «Calvino/Berio: tra musica e letteratura», costituito da quattro concerti, una lettura-concerto e una giornata di studi, e realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, Comune di Parma e Fondazione Monteparma, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Università IULM e Centro Studi “Luciano Berio” e la collaborazione con Casa della Musica di Parma, Fondazione Teatro Regio di Parma, Fondazione Teatro Due, Conservatorio “A. Boito” di Parma e Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna.

Si comincia venerdì 27 ottobre nella Sala Mattioli del Palazzo del Governatore a Parma, a partire dalle ore 14:00, proprio con un pomeriggio di studi dal titolo «Calvino e Berio: rapporti tra letteratura e musica» moderato da Oreste Bossini e con la partecipazione di specialisti come Fabio Vittorini, critico letterario e docente di Letterature comparate alla IULM di Milano; Angela Ida De Benedictis, Direttrice scientifica del Centro Studi Luciano Berio; Domenico Calcaterra, insegnante e critico letterario; e Stefano Lombardi Vallauri docente alla IULM e direttore scientifico della rivista «Nuove Musiche».

A conclusione dei lavori, alle ore 18:00, nella Casa del Suono in Piazzale Salvo d’Acquisto si suggella la giornata e si inaugura la serie di momenti musicali di questo progetto con una sessione di ascolto di musica acusmatica, cioè musica priva di legami semantici con la fonte di emissione, incentrata sulle esperienze elettroniche dello Studio di Fonologia della Rai di Milano fondato da Berio e Bruno Maderna, e fra queste di alcuni brani del biennio 1960-1961 fra cui il fondamentale «Visage» di Berio, accanto a «Serenata III» dello stesso Maderna, «Collage II» di Aldo Clementi e la prima fugace esperienza elettronica di Franco Donatoni, «Quartetto III».

Altri due concerti sono consegnati all’esecuzione di strumentisti di Ensemble Prometeo, fondato nel 2009 nell’ambito di Fondazione Prometeo riunendo alcuni dei più accreditati interpreti della sonorità contemporanea. Domenica 19 novembre al Ridotto del Teatro Regio di Parma alle ore 20:30, sotto la direzione di Marco Angius, l’Ensemble dedica un articolato programma di brani che coinvolge non solo, e massicciamente, la figura di Berio, ma anche quella di altri compositori del secondo Novecento legati in modi diversi a procedimenti creativi e interpretazioni della realtà che si ritrovano nel pensiero e nella letteratura di Italo Calvino: Elliott Carter e Henri Pousseur (con due omaggi a Calvino), Bruno Maderna, Marco Di Bari.

Martedì 5 dicembre alle ore 20:30 all’Auditorium del Carmine del Conservatorio “A. Boito” di Parma altri quattro strumentisti di Ensemble Prometeo daranno vita – accanto a «Solo» per oboe di Maderna e una selezione dai «Six Encores» di Berio – a una rilettura di quattro Sequenze di Berio (per pianoforte, per violino, per oboe e per clarinetto), cioè a brani fra i suoi più celebrati e noti, fondati sui concetti di ampliamento, di proliferazione, di polifonia, che si riallacciano a quell’esattezza e frenesia della molteplicità di cui parla Calvino nell’ultima delle sue «Lezioni americane».

Il giorno prima, il 4 dicembre alle ore 20:30 nello Spazio Shakespeare di Teatro Due a Parma, le Sequenze per oboe e clarinetto di Berio tornano accanto alla lettura di alcuni brani da «Le città invisibili», «Il castello dei destini incrociati» e «Se una notte d’inverno un viaggiatore» interpretate da Massimiliano Sbarsi: labirinti narrativi, sistemi, reti di connessioni, e l’inappagata incertezza della verità mai raggiungibile.

Si chiude con uno dei lavori più rappresentativi del mondo di Luciano Berio: sabato 16 dicembre alle ore 20:30, nello Spazio Bignardi di Teatro Due, otto ex studenti del Master di II Livello in Canto-Musica vocale e Teatro musicale del Novecento e contemporaneo di Ravenna, coordinati da Alda Caiello e diretti da Mimma Campanale, eseguiranno A-Ronne: non solo un «documentario radiofonico» come lo ha definito Berio stesso avendolo preparato per una radio olandese nel 1974, e neppure una composizione musicale in senso stretto, ma una vera e propria professione di pensiero musicale. Segmentazione, frammentazione e ricomposizione di una poesia appositamente scritta da Edoardo Sanguineti, che nella ricombinazione, nella moltiplicazione, nell’esattezza, nella visività di un teatro immaginario tutto fatto per le orecchie, dimostrano come i suoni, esplorando con angolazioni diverse una stessa cosa, sia una parola o una poesia, possono ogni volta trovarne un senso diverso, come le dune del deserto mosse dal vento di cui parlava una volta Calvino.

Calendario

Calvino/Berio: tra letteratura e musica

Parma, 27 ottobre - 16 dicembre 2023

 

 

27/10    Palazzo del Governatore, ore 14:00

            Giornata di studi “Calvino/Berio: rapporti tra letteratura e musica”

            Moderatore: Oreste Bossini

            Relatori: Fabio Vittorini, Angela Ida De Benedictis, Domenico Calcaterra, Stefano Lombardi Vallauri

 

27/10    Casa del Suono, ore 18:00

            Musica acusmatica

            Martino Traversa, regia del suono

            Musiche di Berio, Maderna, Clementi, Donatoni

 

19/11    Ridotto del Teatro Regio, ore 20:30

            Ensemble Prometeo

            Marco Angius, direttore

Martino Traversa, regia del suono

            Musiche di Berio, Pousseur, Maderna, Carter, Di Bari

 

04/12    Spazio Shakespeare (Teatro Due), ore 20:30

            Parole leggere, suoni visibili: la narrativa di Italo Calvino

            Lettura-concerto con Massimiliano Sbarsi e i solisti dell’Ensemble Prometeo

 

05/12    Auditorium del Carmine (Conservatorio “A. Boito”), ore 20:30

Ensemble Prometeo

            Musiche di Berio - Sequenze

 

16/12    Spazio Bignardi (Teatro Due), ore 20:30

A-Ronne

Mimma Campanale, direttore

Martino Traversa, regia del suono

Musiche di Berio

Concerto a cura di Alda Caiello in collaborazione con il Master di II Livello in Canto-Musica vocale e Teatro musicale del Novecento e contemporaneo di Ravenna

 

 

 

27/10   

Palazzo del Governatore, ore 14:00

 

Giornata di studi “Calvino e Berio: rapporti tra letteratura e musica”

 

 

14:00 – Saluti istituzionali

 

 

14:15

Inizio Relazioni

Presiede Oreste Bossini – giornalista, scrittore, autore e conduttore di Rai Radio3

 

 

14:15-14:45

L'armonia prestabilita: i paesaggi sonori nella scrittura di Calvino

Prof. Fabio Vittorini – critico letterario e docente presso l’Università IULM di Milano

 

 

14:55-15:25

La vera storia de “La vera storia”: Berio, Calvino e…

Prof. Angela Ida De Benedictis – musicologa, Paul Sacher Stiftung; direttrice scientifica del Centro Studi Luciano Berio

 

 

15:35-16:20

Il secondo Calvino. Un discorso sul metodo

Prof. Domenico Calcaterra – insegnante e critico letterario

 

 

16:30-17:00

Berio/Calvino: affinità della diade creativo-intellettuale

Prof. Stefano Lombardi Vallauri – ricercatore e docente presso l’Università IULM di Milano

 

 

17:15

Conclusioni e chiusura Giornata di Studi

 

 

A seguire, concerto di musica acusmatica presso la Casa del Suono (Piazzale Salvo D'Acquisto, 43121 Parma).

 


 

 

ALLEGATI |

>> Programma Calvino-Berio 2023

 

PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA  

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 



 

Parma
Pubblicato il 24/10/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca