Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

VIRGILIO MILANI e l’Arte del ‘900 in Polesine in mostra a palazzo Roncale

Rovigo
VIRGILIO MILANI e l’Arte del ‘900 in Polesine in mostra a palazzo Roncale

Da settembre a novembre, un secondo tempo per la mostra su Milani

Lo annuncia Fondazione Cariparo

VIRGILIO MILANI

e l’Arte del ‘900 in Polesine

Rovigo, Palazzo Roncale

25 marzo - 5 novembre 2023

La mostra “Virgilio Milani e l’Arte del ‘900 in Polesine”, curata da Alessia Vedova, godrà di un originale secondo tempo. L’interesse e il dibattito culturale che si sono sviluppati intorno a questa esposizione hanno portato  Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che l’ha promossa e organizzata, a decidere di riaprirla il primo settembre e di tenerla regolarmente aperta sino a domenica 5 novembre. In pratica, completato il previsto periodo di apertura (25 marzo - 25 giugno), la mostra farà una pausa nei mesi di luglio e agosto, per riaprire nuovamente le porte il primo settembre e accogliere il pubblico sino al 5 novembre.  

Tra gli obiettivi di questa proroga (molto sollecitata anche dal territorio) c’è quello di consentire alle scuole, all’inizio del nuovo anno scolastico, di programmare visite guidate alla scoperta di un grande artista le cui opere connotano la città di Rovigo, compresi alcuni degli stessi edifici scolastici. Per questo sono stati messi a punto dei programmi mirati proprio al pubblico scolastico, unendo alla visita alla mostra una passeggiata in città per ammirare le opere “pubbliche” dell’artista.

Quella decisa per la mostra sarà una proroga attiva. Non ci si limiterà, infatti, all’apertura del percorso espositivo e all’usuale servizio di visite guidate ma nei due mesi di apertura straordinaria, Fondazione, insieme a diverse realtà cittadine, ha già programmato una serie di proposte tanto interessanti quanto coinvolgenti.

Si prevedono momenti di approfondimento artistico, come un incontro con il professor Nico Stringa dell’Università  Ca’ Foscari su “Milani,  Gioli e Martini”, seguito da un secondo con Nicola Gasparetto, noto studioso polesano che si soffermerà sulla figura e sul ruolo di Giuseppe Marchiori. Dopo l’avvio del nuovo anno scolastico. con il Comune di Rovigo, si procederà alla inaugurazione del celebre mosaico di Milani sulle pareti esterne del Liceo Celio-Roccati, il cui restauro si è appena concluso”.

Si sta poi ipotizzando, visto il successo della prima proposta, di ripetere, su diverso percorso, la biciclettata cittadina alla scoperta delle opere di Milani, ancora una volta in collaborazione con la FIAB di Rovigo. Per la chiusura della mostra, domenica 5 novembre, sarà proposta una visita al cimitero di Sabbioni per ammirare i monumenti funebri qui realizzati da Milani ma anche da altri grandi artisti del Novecento. A simbolica chiusura della mostra, nel corso di questa visita ai Sabbioni, verrà deposto un mazzo di rose bianche sulla tomba di Virgilio e Antonietta Milani.

Con questa mostra, Palazzo Roncale mette in atto una politica di mostra proattiva, promuovendo un evento culturale che non si limita a farsi ammirare, ma che “esce fuori” per coinvolgere nelle più diverse maniere il pubblico.

 

 

Info: Fondazione Cariparo www.fondazionecariparo.it

25 Marzo 2023 - 25 Giugno 2023

La mostra su Milani al Roncale

occasione per indagare

Il ‘900 artistico polesano.

 

L’erma del Legionario Spagnolo

sarà l’immagine ufficiale

della mostra su Milani al Roncale.

 

 

L’effigie del “Legionario Spagnolo” Federico Tolomei sarà l’immagine guida dell’esposizione che si terrà a Palazzo Roncale dal 25 marzo al 25 giugno prossimi, dedicata a  “Virgilio Milani e  l’Arte del ‘900 in Polesine”.

La mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, indagherà l’opera dello scultore rodigino inserendola nelle vicende artistiche del suo tempo in Polesine.

“L‘opera di Milani scelta per il manifesto è datata 1940 ed esprime – afferma la dottoressa Alessia Vedova, curatrice della mostra  – la capacità espressiva di Milani. Che in quest’effige marmorea, dai lineamenti di una purezza e di una cristallinità di matrice classica quasi attica, ci induce a dimenticare lo scorrere della storia e del tempo. Cristallizzando in questo volto – che sembra quasi ‘fuoriuscire’ dalla struttura architettonica che lo costringe – l’emblema di tutti i combattenti caduti in nome di un ideale”.

A volere questo ricordo del Tolomei al Cimitero di Rovigo furono i suoi amici. Il monumento richiama un’erma greca: un pilastrino quadrangolare, in pietra scura, sostiene e contiene il busto del Legionario, scolpito da Milani in tutto tondo, in pietra bianca. Nel mondo greco, le erme venivano collocate lungo le strade e dinanzi alle porte di casa per invocare la protezione di Ermes o di altri dei.

Il “Legionario Spagnolo” rodigino, come recitano le iscrizioni, era nato nel 1913 e finì i suoi anni in Spagna il 27 settembre del 1938, cadendo in combattimento.  Dopo aver compiuto azioni gloriose, viene da supporre, visto che a Federico Tolomei venne assegnata la Medaglia d’argento al Valor Militare.

Nel monumento al cimitero cittadino, come luogo della morte è indicata la località di Buye, luogo che l’odierno Google maps non sa localizzare. In Spagna esistono diverse località con un nome assonante, ma scritto con la i anziché con la y. Errore dello scalpellino della lapide, o che altro?

“In realtà sul giovane legionario, effigiato da Milani, poco è dato sapere”, afferma la curatrice della mostra.

“Il contesto è quello della guerra civile spagnola scatenatasi dopo il colpo di stato del 17 luglio del 1936. Quando la Legione Spagnola, di stanza in Marocco, si ammutinò contro il governo legittimo, sostenuto dal fronte popolare. Sbarcò nel sud della Spagna per porsi a fianco dei nazionalisti di Francisco Franco.

L’Italia fascista e la Germania nazista sostennero questa fazione mentre l'Unione Sovietica appoggiava la Repubblica. Le sorti della Repubblica, e della democrazia, vennero sostenute da migliaia di volontari accorsi in Spagna da diversi Paesi d’Europa, e non solo. Anche il fronte opposto attrasse giovani volontari non spagnoli che vennero militarmente inquadrati in “Bandere” (battaglioni) e compagnie della Legione. Spinti dall'ideologia, ma anche dalla miseria, furono migliaia i volontari fascisti che partirono alla volta della Spagna per partecipare alla guerra civile”. Federico Tolomei fu tra loro?

“I mesi che precedettero la sua morte avevano visto i due eserciti logorarsi in una guerra di posizione nel sud della Spagna, sino alla caduta della Repubblica nel marzo del 1939. I nazionalisti di Franco lasciarono sul campo 65.000 morti e 30.000 feriti. Tra loro anche Federico Tolomei.

Molti dei volontari italiani non tornarono dal fronte spagnolo, nemmeno da morti. Sono stati interrati nei tanti cimiteri italiani che era possibile incontrare in tutto il territorio spagnolo e che oggi sono in gran parte scomparsi”.

A fotografare l’erma per trarne il manifesto della mostra è stato chiamato Fabio Zonta, il fotografo che “fa parlare le pietre”. Zonta ha recentemente fotografato  diversi capolavori di Antonio Canova ed una mostra di sue immagini canoviane è in questi mesi allestita al Museo Correr di  Venezia, dopo essere stata ammirata in altri musei veneti ma anche a New York.

Prima che di Canova, Zonta si era occupato, per conto del Museo di Bassano, dello scultore Orazio Marinali, e anche in quel caso dalla campagna fotografica era derivata una mostra di successo. 

Zonta fotografa per diverse importanti istituzioni, tra cui “Le stanze del Vetro-Fondazione Cini” di Venezia, “Musèe des Arts Decoratifs” di Parigi, Museo Gypsotheca “Antonio Canova” di Possagno, “Frick Collection” e “Metropolitan Museum” di New York, "Musei Civici” di Bassano del Grappa, Istituto per l’Enciclopedia Treccani e “FAI” Fondo per l’Ambiente Italiano.

Dal 2003, anno della sua prima mostra personale, Zonta si dedica principalmente alla ricerca sulla “Natura Morta”.

Ha esposto a New York, Paris-Photo, Art-Miami, Ginevra, Londra, Berlino, Roma, Firenze, Venezia, Milano, Torino e Genova.

Per Rovigo ha realizzato una galleria di immagini delle opere monumentali di Virgilio Milani, immagini che saranno inserite nella mostra al Roncale.

 

 

Info: Fondazione Cariparo www.fondazionecariparo.it

 

 

 

LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA vendita online


 

CASEIFICIO IL BATTISTERO Parmigiano reggiano di montagna e altre eccellenze

Via Provinciale, 94  Serravalle Ceno, Varano de’ Melegari (uscita autostrada A15 Fornovo)

tel. 0525 552003


 

CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi

VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905

info@caseificiolamadonnina.it


 

OINOE VINI Soc. Agricola Srl

 www.oinoevini.it Strada dei Ronconi 23 43029 Traversetolo - PR tel 0521842680


 

Fontana Ermes S. p. A. “Prosciutti e salumi con i fiocchi “

Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it

Rovigo
Pubblicato il 17/01/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca